Prezzi delle case. Quanto costa comprare casa nel 2021? E cosa è cambiato con il Covid-19? Dopo un 2020 difficile per il settore immobiliare, i primi mesi del 2021 hanno segnato delle variazioni positive per i prezzi di vendita al metro quadro. A dirlo un report di report di Maiora Solutions basato sui dati del sistema Epona.

Quanto costano le case nel 2021, i prezzi sono saliti

Il report sui prezzi delle case ha considerato una trentina di città, da Nord a Sud. In linea generale, al Nord Italia i prezzi di vendita al metro quadro hanno registrato un +32% dall’inizio del 2021.

Mediamente il prezzo rimane di circa 3mila euro al metro quadro. Variazioni positive anche al Centro, dove i prezzi sono rimasti più stabili e il prezzo al metro quadro rimane sempre di 3mila euro o poco meno. Al Sud, invece, negli ultimi 4 mesi, i prezzi sono cresciuti del 17% e al metro quadro di 1.900 euro.

Le città dove i prezzi sono più o meno aumentati

Guardando alle città, a Bologna i prezzi delle case sono aumentati del 29% per gli immobili civili mentre a Milano la variazione è stata del 6%. Alcune città come Verona, Venezia e Aosta invece, hanno visto calare i prezzi. A Verona, addirittura, del 9% seguita dal 7% delle altre due. Al centro Italia gli incrementi maggiori si sono registrati ad Ancona con il 3% e Roma con il 2% mentre a Firenze i prezzi sono scesi del 5%.

Per quanto riguarda il Sud, gli incrementi maggiori riguardano Potenza, con il 10% e Napoli con il 6% mentre a Bari i prezzi di vendita degli immobili si sono ridotti del 12% e a Catanzaro del 4%. Un trend che in ogni caso sembra confermare come il settore immobiliare abbia visto una ripresa rispetto allo scorso anno nonostante l’incognita Covid-19.

Vedi anche: Arrivano le case del futuro: la rivoluzione con le mini abitazioni da 15 metri quadri

 [email protected]