Con il nuovo decreto che ha tagliato di 25 centesimi il prezzo di benzina e diesel fino al 30 aprile, per gli automobilisti dovrebbe arrivare una vera e propria boccata d’aria.

Prezzi benzina e diesel tagliati di 25 centesimi al litro, da quando scatta lo sconto

Lo sconto di 25 centesimi deciso dal governo sulle imposte applicate ai carburanti dovrebbe scattare dal 22 marzo.
L’effetto sui distributori dovrebbe già vedersi all’inizio di questa settimana, quando il prezzo del carburante scenderà sotto i 2 euro al litro.

Insieme al taglio del prezzo di benzina e diesel, nel nuovo decreto sono previste anche altre misure come il prelievo del 10% sugli extraprofitti delle società energetiche e la sterilizzazione degli aumenti di energia per le famiglie sotto i 12mila euro di Isee.

Lo sconto di 25 centesimi al litro, però, non va giù ai consumatori che considerano insufficiente l’importo per colmare il divario subito. Assopetroli e Assoenergia parlano di un danno enorme per il settore distributivo:

«Con il taglio delle accise i carburanti già immagazzinati con la vecchia accisa saranno venduti con la riduzione e quindi subiranno una fortissima svalutazione rispetto al prezzo di carico»

Quanto bisogna aspettare per fare il piano, fino a 15 euro in meno

Intanto, secondo Romina Maurizi, direttrice di Quotidiano Energia, il consiglio agli automobilisti è quello di aspettare qualche giorno prima di fare il pieno. Bisogna infatti attendere che gli sconti entrino effettivamente in vigore.

A Quotidiano Nazionale, ha chiarito: “I prezzi dei carburanti hanno cominciato a scendere dall’inizio della scorsa settimana, per i forti cali delle quotazioni sui mercati internazionali dopo un periodo di consistenti rialzi. Non farei il pieno subito. Attenderei ancora qualche giorno”.

In sostanza da martedì 22 marzo dovrebbero già entrare in vigore i nuovi prezzi con lo sconto di 25 centesimi ma per avere maggiore certezza sul prezzo ribassato dei carburanti, sarebbe consigliabile aspettare ancora qualche giorno per fare un pieno.


Secondo le associazioni dei consumatori, in questo modo, per gli automobilisti ci sarà un risparmio di 15 euro a pieno, la benzina dovrebbe costare mediamente 1,879 euro al litro e il diesel 1,849 euro.

Vedi anche: Aumenti prezzi carburanti: il costo di benzina e diesel sta per scendere di 15 cent, ecco da quando