I prezzi di benzina e diesel sono diventati più bassi in seguito al decreto taglia accise che ha scontato di 25 centesimi il prezzo del carburante per farlo tornare ai livelli di gennaio.

Prezzi benzina e diesel proroga dello sconto 25 cent fino al 2 maggio

Il governo ha deciso di prorogare il taglio delle accise come ha svelato il ministro dell’Economia Daniele Franco: “Con il decreto ministeriale firmato da me e dal ministro Cingolani abbiamo esteso di 10 giorni l’abbattimento di 25 centesimi dell’accisa sulla benzina e sul gasolio”.
Dunque, fino al 2 maggio, nei distributori, la benzina costerà di meno ma non è ancora chiaro cosa succederà dopo questa data, quando, a meno di una nuova proroga o nuove misure, il carburante tornerà ad avere prezzi molto alti che potrebbero superare i 2 euro al litro, come abbiamo visto a marzo.

Quanto cost adesso la benzina

In base alle ultime rilevazioni di Staffetta Quotidiana Eni ha ridotto di due centesimi al litro i prezzi consigliati della benzina, IP di 1 centesimo per benzina e gasolio e 1 cent per il gpl. In base alle medie comunicate dai gestori all‘Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, la benzina al self ha un costo medio di a 1,792 euro/litro, il diesel a 1,788 euro/litro, la benzina al servito 1,925 euro/litro, diesel a 1,924 euro/litro, Gpl servito a 0,854 euro/litro, metano servito a 2,229 euro/kg, Gnl 2,731, euro/kg.

Grazie alla proroga di 10 giorni, gli automobilisti potranno sfruttare lo sconto fino al 2 maggio ma c’è anche la possibilità che il governo proroghi ancora la misura. Attualmente il prezzo del petrolio è stabile ma non si può escludere un nuovo aumento a causa dello stop dell’export dalla Russia. Per adesso il prezzo del carburante è in discesa e il trend sembra venire in aiuto degli automobilisti anche per i prossimi giorni.

Vedi anche: Prezzi benzina e diesel, nuova beffa alle pompe: anche dopo lo sconto il prezzo è tornato a salire