Dopo la grande impennata dei prezzi di benzina e diesel della scorsa settimana, ora il carburante costa di meno. Dall’ultimo monitoraggio di Staffetta Quotidiana è emerso che i prezzi dei carburanti ora sono nettamente migliorati e la media nazionale si attesta su 1,77 euro/litro.

Prezzi benzina e diesel ora in discesa, la proroga dello sconto e il calo dei costi, ecco quanto costa

A dare un contributo è certamente lo sconto del Governo di 25 centesimi al litro grazie al decreto taglia accise che sarà valido fino al 2 maggio dopo la proroga.

Grazie allo sconto gli automobilisti possono respirare. Secondo le ultime tabelle si osserva come il prezzo medio della benzina self-service sia sceso. Di seguito i dati aggiornati:
-Benzina 1,765 euro al litro
-Diesel 1,760 euro al litro
-Gpl 0,837 euro al litro.

Per quanto riguarda le medie nazionali comunicati dall’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico, elaborati dalla Staffetta troviamo il metano servito a 2,226 euro/kg e Gnl 2,801, euro/kg. Si nota quindi un ribasso dei prezzi. In autostrada i prezzi riferiti, sempre parlando di medie, sono: benzina self service 1,855 euro/litro (servito 2,079), gasolio self service 1,856 euro/litro (servito 2,088), Gpl 0,923 euro/litro, metano 2,784 euro/kg, Gnl 2,969 euro/kg.

Adesso conviene fare il piano di benzina

Ma cosa succederà dopo il 2 maggio per quanto riguarda i prezzi della benzina? Ancora non è chiaro. Il Governo potrebbe prorogare ancora il decreto e quindi gli automobilisti potranno usufruire dello sconto per un altro periodo più o meno lungo, oppure penserà ad altre misure nel frattempo, sperando che anche i prezzi delle materie prime si riassestino.

Come consigliano gli esperti, ora è il momento ideale per fare il pieno di benzina, non solo grazie al taglio accise ma anche al ribasso generale. Da nord a sud, i costi del carburante si attestano su 1,7 con differenze in base al tipo di distributore.