I prezzi di benzina e diesel sono tornati a scendere dopo mesi di rincari folli, che hanno letteralmente fatto infuriare automobilisti e associazioni dei consumatori. Nelle ultime due settimane, il calo, seppur sensibile, dei costi di benzina e diesel è stato tangibile. Per gli automobilisti che si sono messi in viaggio per le ferie, sicuramente la notizia è stata accolta con entusiasmo ma che cosa ne sarà dello sconto taglia accise sul carburante che dovrebbe scadere il 20 settembre? Le ultime notizie sembrano davvero rassicuranti e prospettano, dopo mesi di sofferenza, uno scenario più che positivo, non solo grazie allo sconto.

Prezzi benzina e diesel in discesa, la sorpresa per gli automobilisti

La benzina e il diesel ora costano meno, i prezzi sembrano quasi tornati ai livelli pre-guerra. Un litro di verde è scesa a 1,770 euro al litro, contro i quasi 2 euro al litro di un mese fa. L’ultima rilevazione del Mise parla anche del gasolio: 1,756 euro al litro con una variazione di -3,02% rispetto a due settimane fa. A pesare sui prezzi in discesa c’è sicuramente il possibile ritorno sul mercato del petrolio iraniano ma anche i dati economici della Cina.

in tutto ciò, un ruolo molto importante lo ha anche lo sconto carburante, prorogato dal governo fino al 20 settembre. Inizialmente sembrava che lo sconto taglia accise di 35 centesimi dovesse terminare il 22 agosto, con la fine delle ferie estive. Il Governo ha invece deciso di prorogare di un altro mese il taglio, fino al 20 settembre, misura inserita nel Decreto Aiuti Bis approvato dal governo guidato da Mario Draghi.

Dall’autunno non è chiaro che cosa succederà. Lo sconto sarà ancora prorogato o no? Sicuramente si tratta di una delle misure più importanti da marzo ad oggi, per far fronte al rincaro dei prezzi del carburante che ha trasformato il pieno in un vero e proprio salasso.

Nonostante tutto, la misura è stata criticata dalle associazioni, che più volte hanno sottolineato come fosse insufficiente, alla luce dei rincari che nel 2022 hanno colpito le famiglie italiane.

Che cosa accadrà dopo il 20 settembre con lo sconto carburante

In merito allo sconto carburante, per adesso abbiamo la conferma che fino al 20 settembre gli automobilisti avranno modo di usufruire ancora del taglio accise. Quello che accadrà dopo non è dato saperlo. Sicuramente o ci sarà una nuova proroga se i prezzi non torneranno a quelli pre-guerra in Ucraina o si valuteranno altre misure, considerando anche che il prossimo 25 settembre andranno in scena le elezioni politiche e tutto potrebbe cambiare. Nel frattempo, per le prossime settimane ci dovrebbe essere un nuovo ribasso. Quindi i prezzi della benzina dovrebbero scendere ancora di qualche centesimo assestandosi ad una media di 1,70 euro al litro.