Finalmente andare a fare benzina costa meno in questi giorni. Non è passato molto tempo da quando gli automobilisti arrabbiati giravano di distributore in distributore per trovare il carburante meno caro. Quasi tutti speravano di avere un colpo di fortuna e scovare la benzina al prezzo più abbordabile. I prezzi di benzina e diesel erano tornati a salire e c’era anche molta preoccupazione per novembre. In più, lo sconto taglia accise è stato prorogato fino al 18 novembre e anche questa è una bella notizia ma solo a metà.

Infatti non è ancora chiaro che cosa succederà dopo questa data. In ogni caso, quel colpo di fortuna, se vogliamo chiamarlo così, è arrivato. Infatti, nelle ultime ore, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mise, i prezzi alla pompa di benzina sono leggermente scesi.

I prezzi di benzina e diesel scendono

Quanto costa adesso fare benzina? Il prezzo della benzina è arrivato a 1,698 euro/litro in modalità self, mentre il diesel a 1,886 euro/litro. Per la benzina il prezzo medio praticato è di 1,845 euro/litro in modalità servito mentre il diesel sale a 2,028 euro/litro. I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,783 a 0,802 euro/litro e per il metano si va tra tra 2,437 e 3,110.
Dunque, se per la benzina le ultime ore sono state positive, non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda le auto elettriche. Infatti, con il costo dell’energia alle stelle anche ricaricare le auto elettriche ha un prezzo piuttosto sostenuto. Se fino a poco tempo fa si esaltavano tutti gli aspetti positivi dell’auto elettrica, adesso risulta quasi più conveniente un auto a benzina.

Quanto costa ricaricare adesso un’auto elettrica

Nel giro di un anno, i forti rincari della bolletta elettrica hanno dato uno scossone anche al mercato delle auto elettriche.

In base ai dati di Facile.it se per ricaricare una Opel corsa elettrica nell’ottobre 2021 servivano 33 euro per fare mille chilometri, adesso ne servono 85. Per caricare una Bmw iX3 elettrica, lo scorso anno servivano 38 euro che diventano 99 euro quest’anno. In ogni caso resta sempre più economica l’alimentazione elettrica: con la benzina, infatti, si spendono 124 euro. Anche se la differenza si è nettamente assottigliata.

Insomma, il rincaro energetico ha avuto delle pesanti conseguenze anche per il mercato delle e-car, che nell’ultimo periodo avevano iniziato a prendere quota. Se poi pensiamo che neppure la benzina e il diesel sono più economici, la questione si fa molto più spinosa. In ogni caso, gli ultimi dati riferiti ai prezzi della benzina rincuorano. Per adesso gli automobilisti possono stare sereni. Almeno per chi ha l’auto alimentata a carburante.