Come ogni anno arriva il mese di agosto, il più trafficato sulle autostrade italiane. Dall’ultimo weekend di luglio e per tutto agosto, le strade italiane diventano luogo di lunghe file e bollini rossi a seguito delle partenze e spostamenti per le vacanze. Quest’anno poi, a causa dell’emergenza covid, che ha spinto molti italiani a spostarsi in auto, le previsioni del traffico sulle autostrade saranno ancora più pesanti. Autostrade.it e la Polizia di Stato, ogni anno, diramano il calendario dei bollini rossi, neri e gialli con le date clou.

Il consiglio, quindi, è quello di evitare gli orari più trafficati e partire in momenti diversi. 

Previsioni traffico luglio e 2020 sulle autostrade 

Il primo bollino giallo si registrerà già il prossimo weekend, quello del 25 e 26 luglio, quando inizieranno i veri spostamenti dalle grandi città alle mete di mare o montagna. Per entrambe le date è previsto il bollino giallo per tutta la giornata. Il grande esodo però inizierà solo il weekend successivo, dal 30 luglio al 2 agosto. Giovedì 30 luglio, è previsto traffico intenso la mattina e il pomeriggio ed è segnalato con bollino giallo mentre venerdì 31 luglio, traffico da bollino giallo la mattina e bollino rosso il pomeriggio con l’avvio delle prime partenze. 

Calendario bollini rossi e neri agosto 2020

Sabato 1 agosto prende ufficialmente il via il grande esodo. Già dalla mattina è previsto il bollino nero con traffico pesante e critico che diventa da bollino rosso nel pomeriggio. Domenica 2 agosto previsto bollino rosso per tutta la mattina e giallo dal pomeriggio, soprattutto con i ritorni verso le città di coloro che hanno passato fuori il weekend. Lunedì 3 agosto ancora bollino giallo la mattina e verde il pomeriggio con il ritorno alla normalità.  Nuovo esodo da venerdì 7 agosto con traffico da bollino rosso tutto il giorno. Sabato 8 agosto ancora bollino nero la mattina e rosso il pomeriggio.

In generale il traffico sarà intenso e sostenuto per tutta la giornata. Anche domenica 9 agosto sarà una giornata limitante sulle autostrade: bollino nero per tutta la mattina e rosso il pomeriggio. Lunedì 10 agosto, che da il via alla settimana di Ferragosto, sarà critico la mattina e giallo dal pomeriggio.

Ancora traffico molto intenso da venerdì 14 a domenica 16 agosto. Il 14 è previsto bollino rosso tutto il giorno, idem sabato 15 e domenica 16 con i primi rientri in città. Il weekend successivo, dal 21 al 23 agosto, sarà ancora all’insegna del traffico sostenuto e dei rientri verso casa. Per il 21 agosto si prevede il bollino giallo la mattina e verde il pomeriggio, sabato 22 agosto traffico da bollino giallo la mattina e rosso il pomeriggio e rosso tutto il giorno domenica 23 agosto. I rientri del mese si completeranno dal 28 al 31 agosto. Il giorno 28 è previsto bollino rosso tutto il giorno, il 29 giallo per tutta la giornata così come il 30 e 31 agosto. 

Queste invece le date in cui sarà vietato ai mezzi pesanti di circolare: 

  • 1 agosto dalle 8-16
  • 2 agosto dalle 7-22
  • 7 agosto dalle 16- 22
  • 8 agosto  dalle 8 -22
  • 9 agosto  dalle 7 – 22
  • 14 agosto  dalle 16 – 22
  • 15 agosto  dalle 7 – 22
  • 16 agosto  dalle 7 – 22
  • 22 agosto  dalle 8 -16 
  • 23 agosto  dalle 7 – 22
  • 29 agosto  dalle 8 – 16 
  • 30 agosto  dalle 7 – 22

Leggi anche: L’autostrada più corta d’Italia approda in mezzo alla campagna

[email protected]