Con il mese di agosto inizia ufficialmente l’esodo estivo verso le mete vacanziere. Milioni di italiani sono pronti a mettersi sulle strade accaldate e nonostante i tanti consigli che da anni si susseguono, continua l’abitudine a mettersi in viaggio durante il fine settimana. Agosto rimane il mese più complicato in tal senso con parecchi bollini rossi e neri che stanno a significare traffico molto intenso con code e rallentamenti. 

Previsioni agosto

Le previsioni del traffico per il grande esodo partono già da giovedì 1 agosto con il bollino giallo previsto dal pomeriggio mentre venerdì 2 agosto parte ufficialmente l’esodo con il bollino rosso dal pomeriggio che diventerà nero sabato 3 agosto.

La mattina di sabato, quindi, con l’avvio delle principali partenze, si avranno possibili rallentamenti e traffico molto intenso sulle arterie principali. Ancora tanto traffico anche sabato pomeriggio ma con bollino rosso così come domenica 4 agosto, sopratutto al mattino sempre per le partenze e dal pomeriggio per chi rientra dal weekend. Si segnala bollino giallo anche lunedì 5 agosto al mattino. Ancora bollino rosso da venerdì 9 agosto per tutta la giornata mentre sabato 10 agosto è previsto il bollino nero durante la mattinata e rosso nel pomeriggio. Domenica 11 agosto bollino rosso tutto il giorno. I weekend più critici saranno quelli del 2-3 e 4 agosto e 9-10 e 11 agosto con traffico molto intenso. Si segnala poi bollino giallo per il 15 agosto per la consueta scampagnata di Ferragosto mentre da sabato 17 a domenica 18 agosto iniziano i primi rientri. Ancora bollini rossi da venerdì 23 agosto a domenica 25 agosto con i grandi rientri dalle vacanze che si concluderanno tra venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre.  

Come tenersi aggiornati

Per seguire in tempo reale le informazioni sul traffico è possibile chiamare il numero gratuito 1518 del C.C.I.S.S o collegarsi alla pagina  Polizia di Stato o tramite Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo RAI.

E’ possibile ricevere informazioni anche tramite rete stradale di competenza Anas e chiamando il numero 800.841.148. 

 Come sempre la Polizia raccomanda, prima di mettersi in viaggio, di controllare che il veicolo sia efficiente e con tutte le dotazioni ottimali. Prima di partire è consigliabile informarsi sulla situazione del traffico e sulle condizioni meteo.

Leggi anche: Previsioni traffico autostrade luglio e agosto 2019: date bollini rossi e neri per l’esodo