Si preannuncia un week end movimentato per l’Italia a giudicare dalle previsioni meteo. L’alta pressione delle Azzorre non riuscirà a spingersi con decisione sul nostro paese, troveremo moderatamente instabili e fresche, entro le quali si inseriranno nuovi sistemi nuvolosi, ma vediamo cosa ci dicono gli esperti.

Previsioni meteo week end

Nuvoloso, ma senza pioggia, o addirittura ben soleggiato. Queste le prime previsioni meteo che avevamo avuto a inizio settimana per questo week end, dopo il netto calo delle temperature avuto nei primi giorni di ottobre.

Le nuove previsioni confermano tale prospetto? Andiamo a vedere. Per oggi, sabato 5 ottobre, variabilità al Centrosud con qualche pioggia o rovescio sparso, più incisivo tra Campania e Calabria tirrenica.

Bel tempo sulle altre regioni, in special modo del centro. Per quanto invece concerne il nord, tendenza a tempo soleggiato salvo residua variabilità sul Nordest e Alpi di confine soprattutto al mattino. Passiamo invece alla giornata di domani, domenica 6 ottobre, nubi in progressivo aumento al Nord a partire dal Nordest, con qualche pioggia sparsa a fine giornata.

Al sud avremo, invece, un clima variabile, con acquazzoni locali. Al centro più soleggiato, peggioramenti in serata. Peggioramenti in arrivo poi durante la notte su tutto il paese, con temperature in calo ad inizio di settimana. Dunque, le previsioni meteo si erano dimostrate troppo rosee nei giorni scorsi, avremo quindi un fine settimana sostanzialmente instabile su tutto il paese.

Potrebbe interessarti anche Meteo, dopo oltre 60 giorni di agosto, temperature in picchiata di colpo