Un weekend dal doppio volto ci attende, da un lato l’alta pressione ci farà sciogliere al sole, dall’altra temporali in arrivo. Ecco le previsioni meteo del fine settimana, oggi sabato 18, e domani, domenica 19 luglio.

Previsioni meteo weekend

Nella giornata di oggi, insidioso vortice ciclonico in arrivo dal nord Europa stazionerà con inquietante presenza su alcune regioni d’Italia scatenando violenti temporali. Mal tempo con pioggia e temperature in discesa quindi su Lazio, Molise, Basilicata, Calabria e Campania. Nel pomeriggio il mal tempo si estenderà anche su altre zone del bel paese con possibili precipitazioni sull’arco alpino, nonché la Sardegna e la Sicilia orientale.

Bel tempo sul resto del paese, ma temperature comunque non eccessivamente alte come nei giorni scorsi. Avremo quindi temperature intorno ai 25 gradi, con picchi massimi di 30° nelle ore più calde della giornata. Tutto cambia però domani. Per domenica 19 infatti in arrivo l’anticiclone africano che porterà con sé la nuova svolta, e via con caldo infernale, o meglio africano.

Questo comporterà anche una maggiore stabilità atmosferica un po’ su tutto il paese, naturalmente le temperature saranno in rialzo, si attendono infatti i 33° tipici del clima estivo. Queste temperature dovrebbero comunque essere il picco massimo della giornata, raggiungibile in particolare modo su Valpadana e sulle regioni tirreniche.

Potrebbe interessarti anche Cometa Neowise, visibile a occhio nudo: le notti migliori, il prossimo appuntamento tra 6800 anni