Previsioni meteo weekend 12-13 ottobre: torna il caldo, ma con qualche insidia

Le previsioni meteo per questo week end e le prime anticipazioni per la prossima settimana.

di , pubblicato il
Le previsioni meteo per questo week end e le prime anticipazioni per la prossima settimana.

Nuovo appuntamento con le previsioni meteo del week end stavolta ci concentriamo sulle proiezioni degli esperti per oggi, sabato 12 e domani, domenica 13 ottobre. Due giornate che ci concedono una rinfrescata d’estate. Beh, non esageriamo. Per fortuna non ci sono le temperature insostenibili di qualche settimana fa, ma comunque assistiamo in questi due giorni a un clima più caldo, non manca però qualche insidia.

Previsioni meteo week end

L’alta pressione africana si fa sentire di nuovo e porta una tutto sommato piacevole ondata di caldo sulla nostra penisola, ma tale fenomeno finisce per provocare anche il fenomeno davvero poco gradito della nebbia su alcune regioni. Per la giornata di oggi, soleggiato su tutte le regioni con temperature con valori già quasi estivi all’estremo Sud e sulle due Isole maggiori. A Nord-Ovest e sulle coste toscane invece cielo parzialmente nuvoloso.

Nubi che si addenseranno nella giornata di domenica, non solo al Nord Ovest ma anche sulla fascia tirrenica del Centro. Assisteremo inoltre a un acutizzarsi delle foschie e delle nebbie su gran parte della Val Padana, nelle vallate interne del Centro. Al Sud e sulle Isole invece rimarrà prevalentemente soleggiato per tutta la giornata.

Andiamo ora a vedere uno squarcio veloce sulla prossima settimana, in attesa di previsioni meteo più dettagliate e soprattutto più sicure. Si inizierà con un lunedì dal caldo anomalo per passare poi alle prime perturbazioni che accompagneranno gran parte delle prossime giornate. Primi rovesci annunciati già per martedì 15 al nord. Miglioramenti previsti per giovedì, con maltempo che ritornerà con una certa prepotenza soprattutto al Sud durante il week end.

Potrebbe interessarti anche: Influenza già da record, 140 mila casi in Italia, e siamo solo all’inizio

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.