Torna l’appuntamento con le previsioni meteo del weekend, ecco cosa ci dicono gli esperti per oggi, sabato 1 e domani, domenica 2 agosto. Il nuovo mese più caldo dell’anno inizia come tradizione comanda.

Previsioni meteo weekend

L’anticiclone africano la farà da padrone per tutto il giorno, bollente sole da canicola devastante si abbatterà sull’Italia nella giornata di oggi, ma attenzione perché sia oggi che domani non mancheranno dei temporali a sorpresa. Oggi sarà comunque la giornata più calda e afosa fin qui vissuta, i 40 gradi si toccheranno in diverse regioni, specie sulla Toscana e zone interne delle due Isole maggiori.

La sorpresa però arriverà nel pomeriggio con qualche temporale che colpirà i confini alpini, specie tra Piemonte e Valle d’Aosta. Passiamo poi alla giornata di domani, domenica 2 agosto. Si parte con il piede sull’acceleratore del caldo bollente come il giorno precedente. Nessuna variante almeno per quanto riguarda l’inizio della giornata.

Le cose però cambieranno nel corso del pomeriggio quando dal nord Europa avanzerà un fronte temporalesco alimentato da un vortice ciclonico. Temporali partire dall’arco alpino centro-occidentale, non sono escluse grandinate da Piemonte e Lombardia. In serata piovaschi anche in Veneto ed Emilia Romagna.