Il meteo per la settimana di Natale 2016 cambia tutte le carte in tavola. Gli ultimi aggiornamenti parlano di un peggioramento diffuso su tutta l’Italia e anche il rischio neve è alto in alcune regioni. L’anticiclone, che ha dominato le scene per buona parte di dicembre, si sta definitivamente allontanando per lasciare posto a tempo perturbato, piogge e valori climatici in netto ribasso. Che tempo farà a Natale? Scopriamolo con le ultime previsioni.

Meteo Natale 2016: piogge al Sud e possibile neve durante la settimana dell’Avvento

La settimana di Natale è iniziata con un peggioramento palese.

Le previsioni meteo ci annunciano tempo perturbato per tutta la settimana a giorni alterni. Tra lunedì 19 e martedì 20 dicembre, il maltempo ha iniziato a colpire il Sud e le Isole, spostandosi verso il Piemonte e la fascia Ovest. Temporali fortissimi, venti e mareggiate sono attesi in Sardegna fino a mercoledì 21 dicembre, lo stesso giorno la perturbazione si muoverà verso la fascia tirrenica, gli Appennini e la costa Adriatica, dove il maltempo sarà circoscritto. A metà settimana, notevole peggioramento su Emilia Romagna e regioni del nord-ovest, che andrà già ad affievolirsi giovedì 22 dicembre.

Procedendo verso il fine settimana si prospetta un miglioramento al Centrosud e sul Nordest, mentre le piogge e le temperature basse interesseranno di più il Nordovest. La Vigilia di Natale e il 25 dicembre, tutto sommato, potrebbero essere giornate discrete sul fronte piogge e con cieli nuvolosi ma senza fenomeni di rilievo. Un peggioramento potrebbe, invece, giungere a Santo Stefano e di conseguenza anche le temperature si abbasseranno.

Previsioni meteo Natale 2016: nevicherà oppure no?

Considerando la situazione di forte instabilità che sembra caratterizzare questa settimana di Natale, non è da escludere che qualche episodio nevoso potrebbe interessare le zone a quote medio basse tra Piemonte e Appennino ligure. Neve leggera potrebbe cadere anche sulle Alpi, mentre nel resto del paese, a meno di cambiamenti dell’ultima ora, non dovrebbe manifestarsi nessun fenomeno nevoso.

Bisognerà forse attendere Capodanno per la neve.