Previsioni meteo Ponte Immacolata con maltempo e neve: ecco dove

Previsioni meteo Ponte Immacolata, tornano di nuovo freddo e tempo brutto per l'8 dicembre.

di , pubblicato il
Previsioni meteo

Che tempo farà durante il Ponte dell’Immacolata? Secondo gli ultimi dati, saranno 12 milioni gli italiani che decideranno di spostarsi in vista del Ponte dell’8 dicembre, ma il 94% resterà in Italia. Per molti sarà l’occasione per visitare i mercatini di Natale, le città d’arte illuminate o andare in montagna per un lungo weekend sulla neve. Nonostante le insidie dell’inverno, quando si parte per qualche giorno, la speranza di tutti è sempre quella di trovare bel tempo, soprattutto in assenza di pioggia o temperature particolarmente rigide. Le previsioni meteo, però, non promettono proprio bene e annunciano l’arrivo di una perturbazione che potrebbe rovinare la festa ai vacanzieri.

Dopo l’estate prolungata, che ci ha fatto compagnia fino ai primi di novembre, l’inverno è arrivato in una volta sola, sono settimane che le temperature sono crollate e tornate quasi ai livelli normali. In più, non mancano forti perturbazioni con piogge a vertici popolari che hanno già causato danni in molte zone italiane.

Previsioni meteo Ponte Immacolata, tornano di nuovo freddo e tempo brutto

Gli esperti meteo, hanno annunciato l’arrivo di una nuova perturbazione che inizierà a colpire l’Italia durante il Ponte e continuerà durante il fine settimana, portando anche a nevicate a bassa quota. Fino a mercoledì 7 dicembre, a parte degli addensamenti locali, il tempo dovrebbe mantenersi stabile ovunque tranne che su Toscana e Marche, dove sono previste delle piogge.

Il vero maltempo arriverà da giovedì 8 dicembre, con le prime nubi e acquazzoni soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. In particolare su Trentino-Alto Adige, sul Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia. Si salveranno invece, le regioni adriatiche del Centro-Nord e il Sud.

Sempre giovedì sono previste intense nevicate sull’arco alpino. Andrà ancora peggio venerdì 9 dicembre, dove sono previsti forti nubifragi in Liguria, su Toscana e Lazio, con accumuli fino a 70 mm.

Tempo brutto anche durante il weekend

La neve cadrà copiosa sulle Alpi Occidentali e a quote bassissime sul Piemonte. Il maltempo arriverà anche al Sud da sabato, sempre nel fine settimana addirittura potrebbe nevicare in città come Torino e Milano. Sabato e domenica, il maltempo dovrebbe continuare anche al Nord, dove gli esperti prevedono nebbia fita tra Lombardia e Piemonte con temperature vicine allo 0, mentre pioverà sulle regioni del Centro, dalla Toscana all’Umbria e dalle Marche al Lazio all’Abruzzo. Il nuovo vortice polare, insomma, prenderà un pò tutto lo Stivale a tratti e nessuna regione sarà davvero esclusa. Insomma, anche se mancano dati certi, sarà un lungo weekend di forte instabilità e non è possibile trovare una regione italiana dove splenderà il sole. Abituiamoci all’arrivo dell’inverno tutto in un volta sola.

Argomenti: , ,