Che tempo farà durante il Ponte dell’Immacolata? Secondo gli ultimi dati, saranno 12 milioni gli italiani che decideranno di spostarsi in vista del Ponte dell’8 dicembre, ma il 94% resterà in Italia. Per molti sarà l’occasione per visitare i mercatini di Natale, le città d’arte illuminate o andare in montagna per un lungo weekend sulla neve. Nonostante le insidie dell’inverno, quando si parte per qualche giorno, la speranza di tutti è sempre quella di trovare bel tempo, soprattutto in assenza di pioggia o temperature particolarmente rigide.

Le previsioni meteo, però, non promettono proprio bene e annunciano l’arrivo di una perturbazione che potrebbe rovinare la festa ai vacanzieri.

Dopo l’estate prolungata, che ci ha fatto compagnia fino ai primi di novembre, l’inverno è arrivato in una volta sola, sono settimane che le temperature sono crollate e tornate quasi ai livelli normali. In più, non mancano forti perturbazioni con piogge a vertici popolari che hanno già causato danni in molte zone italiane.

Previsioni meteo Ponte Immacolata, tornano di nuovo freddo e tempo brutto

Gli esperti meteo, hanno annunciato l’arrivo di una nuova perturbazione che inizierà a colpire l’Italia durante il Ponte e continuerà durante il fine settimana, portando anche a nevicate a bassa quota. Fino a mercoledì 7 dicembre, a parte degli addensamenti locali, il tempo dovrebbe mantenersi stabile ovunque tranne che su Toscana e Marche, dove sono previste delle piogge.

Il vero maltempo arriverà da giovedì 8 dicembre, con le prime nubi e acquazzoni soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. In particolare su Trentino-Alto Adige, sul Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia. Si salveranno invece, le regioni adriatiche del Centro-Nord e il Sud. Sempre giovedì sono previste intense nevicate sull’arco alpino. Andrà ancora peggio venerdì 9 dicembre, dove sono previsti forti nubifragi in Liguria, su Toscana e Lazio, con accumuli fino a 70 mm.

Tempo brutto anche durante il weekend

La neve cadrà copiosa sulle Alpi Occidentali e a quote bassissime sul Piemonte. Il maltempo arriverà anche al Sud da sabato, sempre nel fine settimana addirittura potrebbe nevicare in città come Torino e Milano. Sabato e domenica, il maltempo dovrebbe continuare anche al Nord, dove gli esperti prevedono nebbia fita tra Lombardia e Piemonte con temperature vicine allo 0, mentre pioverà sulle regioni del Centro, dalla Toscana all’Umbria e dalle Marche al Lazio all’Abruzzo. Il nuovo vortice polare, insomma, prenderà un pò tutto lo Stivale a tratti e nessuna regione sarà davvero esclusa. Insomma, anche se mancano dati certi, sarà un lungo weekend di forte instabilità e non è possibile trovare una regione italiana dove splenderà il sole. Abituiamoci all’arrivo dell’inverno tutto in un volta sola.