Ecco le previsioni meteo per tutto il weekend di Ferragosto e record caldo per questa città italiana. Ovverosia, Siracusa. Dove sono stati rilevati 48,8 gradi centigradi di temperatura massima. Un valore che porta il comune siciliano a far registrare il nuovo record europeo di picco massimo di temperatura.

Riguardo al caldo africano di questi giorni, al quale è stato dato il nome di Lucifero, le previsioni meteo per tutto il weekend di Ferragosto non sono buone. Per chi resta in città. In quanto l’afa continuerà ad essere opprimente.

Le previsioni meteo per tutto il weekend di Ferragosto e record caldo per questa città italiana

Sulle previsioni meteo per tutto il weekend di Ferragosto, proprio la Sicilia in questi giorni è la regione italiana dove si registrano dei picchi di temperature choc. Non solo a Siracusa, ma anche in altre città dell’isola. Specie nella Sicilia orientale, nei prossimi giorni le temperature massime, allo stesso modo, potrebbero sfiorare i 50 gradi centigradi.

Il picco per Lucifero, in merito alle previsioni meteo per tutto il weekend, è atteso per venerdì prossimo. Ma anche a Ferragosto, ovverosia domenica prossima, il caldo africano continuerà ad avvolgere tutto il Paese. Al caldo record, specie al Sud, si aggiunge il rischio di roghi con le fiamme che si propagano, distruggendo la flora e la fauna, anche a causa dei forti venti di scirocco.

Allarme roghi in Sicilia, in azione i mezzi aerei con rischi per la popolazione

Per spegnere gli incendi, in Sicilia sono attivi tanti volontari con l’intervento di mezzi aerei e dei vigili del fuoco. Ma a scendere in campo, anche a causa delle avverse previsioni meteo per tutto il weekend, è pure la protezione civile ed il corpo forestale. In molti casi le fiamme hanno interessato anche i centri abitati con evacuazioni che sono scattate, tra l’altro, in zone boschive della provincia di Enna e di Ragusa.

Oltre alle previsioni meteo per tutto il weekend di Ferragosto e record caldo, quindi, in Sicilia in questo momento c’è da gestire l’emergenza roghi. Con vasti incendi che, inoltre, si stanno propagando pure nella regione Calabria. E lo stesso dicasi anche in Sardegna.