Torniamo a parlare di previsioni meteo per Pasqua 2017 con i nuovi aggiornamenti in nostro possesso sulle condizioni meteorologiche che ci riguarderanno durante le vacanze. Il giorno di Pasqua, ma anche Pasquetta, tutti sperano nel bel tempo per poter effettuare le classiche gite fuoriporta o per le partenze previste nel weekend. Negli ultimi aggiornamenti avevamo parlato di un possibile fronte freddo, atteso proprio nei giorni a cavallo di domenica 16 aprile. E’ cambiato qualcosa? Scopriamolo.

Che tempo farà

Fino ad oggi, mercoledì 12 aprile, l’alta pressione dominerà buona parte d’Italia.

Già dal pomeriggio arriveranno le prime nubi al Nord ma senza fenomeni piovosi mentre nel resto d’Italia regnerà il sole con qualche possibilità di deboli piovaschi sui rilievi del Centro-Sud. Giovedì Santo il tempo sarà ancora clemente quasi ovunque, le temperature gradevoli e tipicamente primaverili mentre il giorno di Venerdì Santo, inizieranno ad apparire le prime nubi lungo le coste tirreniche, in Liguria e parte del Friuli. Il vero peggioramento, secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, è atteso per sabato 15 aprile, quando il cielo sarà particolarmente nuvoloso sulle regioni del Nord Est con aumento della nuvolosità dal pomeriggio anche al Centro, in particolare su Romagna, Marche, Umbria e Toscana. Non sono esclusi temporali anche di breve intensità. Al Sud, invece, la giornata si manterrà stabile e soleggiata.

E arriviamo al giorno di Pasqua, quando si prevede una perturbazione forte che attraverserà la fascia Adriatica e molte regioni del Centrosud e gli Appennini. Instabile anche sul Triveneto, mentre dovrebbe essere più soleggiato sulle coste del Tirreno, isole e regioni del Nord Ovest. Il giorno di Pasquetta la situazione potrebbe rimanere simile con forte variabilità sul Nord Est, locali rovesci sulle zone appenniniche e parte del Centro. Le temperature dovrebbero mantenersi stabili un po’ ovunque, sicuramente nella media del periodo e quindi piuttosto gradevoli nonostante l’instabilità marcata.

Ovviamente, attendiamo ulteriori conferme visto che mancano ancora alcuni giorni a Pasqua e il quadro potrebbe nuovamente mutare. Presto vi aggiorneremo in merito.