Non c’è proprio pace quest’autunno con le temperature che non danno tregua e il freddo sembra sempre più un chimera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni ci confermano il ritorno dell’alta pressione un po’ su tutta l’Italia, condizioni ideali per una storica Novembrata. Il termine, che fino allo scorso anno si era soliti associare al mese di ottobre, potrebbe ora diventare piuttosto familiare anche per questo mese. In realtà, una prima Novembrata si è già avuta in occasione del Ponte di Ognissanti.

In quell’occasione, le temperature hanno fatto registrare un po’ ovunque valori superiori ai 20 gradi.

Anzi molto spesso fino a 26-27 gradi. Un clima eccezionalmente mite, tale da portare tantissime persone di nuovo al mare a prendere il sole in costume. Per i prossimi giorni, insomma, avremo ancora a che fare con il caldo anomalo per il mese in cui ci troviamo ma non durerà molto e sembra che da lunedì’ 14 novembre, finalmente, si assaggerà il vero autunno.

Previsioni meteo: tra mercoledì e giovedì in Italia una storica Novembrata

Ad eccezione delle coste della Toscana e del Levante ligure, l’alta pressione accompagnerà le prossime giornate degli italiani da Nord a Sud. Secondo le previsioni meteo raccolte portale IlMeteo.it, le temperature non raggiungeranno i picchi record di inizio mese, ma le condizioni climatiche che si verificheranno tra mercoledì e giovedì porteranno a parlare di Novembrata tutti i giornali. Per chi soffre il caldo e sogna di entrare finalmente nella stagione dell’autunno c’è comunque una bella notizia: quello di questa settimana dovrebbe essere l’ultimo evento eccezionale di questo tipo, dopodiché si entrerà finalmente nella stagione autunnale.

La storica Novembrata farà sentire le sue conseguenze soprattutto nelle regioni del centro e del sud, con l’alta pressione che terrà compagnia le regioni italiane fino alla giornata di venerdì.

Situazione diversa invece al nord, dove un vortice di bassa pressione attraverserà le Alpi a partire dalla giornata di mercoledì. Qui la Novembrata arriverà soltanto nella giornata di martedì, prima di lasciare spazio a un clima più rigido che altrove. Sempre stando alle previsioni meteo de IlMeteo.it, l’alta pressione lascerà il Paese in definitiva il prossimo fine settimana. Per allora, ci si attende l’ingresso definitivo della stagione autunnale.

Terminata la storica Novembrata inizierà l’autunno

Nonostante la Novembrata non sia di buon auspicio, l’autunno sta davvero per arrivare. Dopo un primo assaggio nei giorni scorsi, la prossima settimana segnerà per il mese di novembre l’arrivo finalmente della nuova stagione. Stavolta c’è la fiducia che le previsioni meteo siano corrette, a giudicare anche delle tempistiche. Sta per arrivare il tempo del cambio stagionale, quello in cui non ci si deve porre troppe domande su cosa comprare e cosa no. Tutto merito di un freddo vortice ciclonico in arrivo dai Balcani, che interesserà dapprima le regioni adriatiche. Finalmente.