Finalmente anche la quarta ondata di caldo dell’estate 2017 ci sta abbandonando per lasciare spazio ad un po’ di refrigerio grazie alle correnti atlantiche accompagnate da temporali e da un rafforzamento del vento di Maestrale. Questo è il quadro che si prospetta fino alla fine di luglio, situazione che dovrebbe però sbloccarsi dal prossimo fine settimana. Quanto durerà? Vediamo cosa ci dicono a riguardo le ultime previsioni meteo di luglio.

Le nuove previsioni

Luglio, per buona parte, è stato un mese rovente e con temperature sopra le medie stagionali.

L’ultima ondata di caldo, che ha attraversato l’Italia fino a domenica sera, si è piano piano affievolita dalla giornata di ieri, quando al Nord sono giunti i primi temporali con conseguente abbassamento dei valori termici e la ritirata dell’anticiclone africano, tanto che la Protezione civile ha addirittura emesso un’allerta per temporali al Nord. Il fresco si propagherà anche nelle regioni del Centro, dalla giornata di oggi martedì 25 luglio, e localmente anche al Sud.

I temporali si diffonderanno in tutte le regioni centrali con particolare accentuazione dei temporali previsti per mercoledì 26 e poi da giovedì 27 luglio anche al meridione. Per alcuni giorni, insomma, le bollenti temperature che ci hanno fatto percepire anche 40 gradi, ci lasceranno respirare e godere di aria più fresca. Gli esperti parlano di un calo sostanzioso anche di 10 gradi in meno rispetto alle precedenti giornate bollenti.

Per quanto riguarda le regioni interessate da questo notevole calo termico segnaliamo, in particolare, l’arco alpino e l’alto Piemonte, Triveneto, pianure lombarde, Emilia Romagna e tutto il Centro. Il sud sarà solo marginalmente interessato, tanto che sulle isole continuerà a persistere l’afa.

Purtroppo questo quadro gradevole non durerà molto. Già da giovedì sera il caldo tornerà a farsi sentire ma senza afa, stessa situazione per venerdì 28 luglio, quando i valori termici inizieranno ad alzarsi ma l’afa non sarà presente e, dunque, si potrà sopportare bene il nuovo cambiamento metereologico.

Purtroppo, da sabato 29 luglio dovrebbe tornare il caldo intenso, la quinta ondata di caldo per l’esattezza, che andrà ad infastidire le partenze degli italiani. Ricordiamo, infatti, che questo fine settimana ci sarà il primo esodo estivo da bollino rosso su strade e autostrade. Agosto, insomma, inizierà con la canicola e una fase bollente.