Torniamo con gli aggiornamenti sulle previsioni meteo per l’estate 2017. L’avvio di maggio è stato molto instabile, e finora non ha portato nemmeno un po’ di primavera. Il vortice Igor ha caratterizzato i primi dieci giorni del mese con piogge, nuvolosità e spesso temperature sotto la media, situazione che ha interessato maggiormente le regioni del Nord e del Centro. Come cambierà il quadro meteorologico in vista dell’estate?

Arriva Hannibal

Le previsioni meteo anticipano l’arrivo dell’anticiclone Hannibal, che porterà una fiammata di caldo torrido e temperature altissime sul Mediterraneo e le regioni del Sud Italia.

La situazione al Nord, invece, rimarrà ancora incerta. Un aumento esponenziale dei valori termici si inizieranno a vedere da questa settimana in Sicilia, dove si raggiungeranno presto i 35 gradi in molte città e, addirittura, picchi di 37 gradi tra Messina e Palermo. Temperature in crescita anche al Centro e al Nord, ma in maniera più moderata, con medie di 22-24 gradi. Fino al 20 maggio, la situazione sarà decisamente “fiammante” al Sud, mentre Nord e Centro vedranno un progressivo aumento delle temperature ma con ancora qualche pioggia sparsa, soprattutto sulle medie e alte Pianure.

Estate con Caronte

La situazione meteo andrà a capovolgersi durante l’estate. Basandoci sul modello matematico europeo ECMWF sembra che, almeno per il momento, la stagione estiva partirà in sordina con qualche instabilità sia a fine maggio sia a giugno. Anche luglio, guardando le prime tendenze, non si prospetta troppo caldo. Le maggiori instabilità si avranno sulle regioni Settentrionali, Nord Ovest e regioni Tirreniche ma i valori termici dovrebbero rimanere stabili e nella media stagionale. Molto diverso sarà agosto, quando i modelli sembrano anticipare l’avvio di Caronte e un caldo anomalo che porterà le temperature sopra la media anche di 2 o 3 gradi. Le regioni più calde dovrebbero essere quelle del Sud, Sardegna meridionale, parte della Sicilia, Calabria e Salento, e le regioni del Nord Est, in particolare Veneto ed Emilia Romagna.

Attendiamo maggiori riscontri in merito.