Previsioni Meteo: dal 20 luglio torna il caldo africano, tendenze ultima decade

Torna il caldo africano sull'Italia, gli ultimi dieci giorni di luglio saranno ancora bollenti e con temperature sopra la media.

di , pubblicato il
Torna il caldo africano sull'Italia, gli ultimi dieci giorni di luglio saranno ancora bollenti e con temperature sopra la media.

Cambiano le previsioni meteo con il ritorno del caldo africano previsto dal 20 luglio. Dopo una decina di giorni con clima più mite e temperature decisamente sopportabili, ecco che una nuova fiamma africana dovrebbe tornare a colpire il nostro paese durante l’ultima decade di luglio. 

Meteo weekend e ultimi dieci giorni di luglio 

Da sabato 20 luglio torna il caldo africano e questa notizia non farà certamente piacere a chi si era ormai abituato alle temperature più miti degli ultimi dieci giorni.

Dall’Africa giungerà infatti un’area di alta pressione, quindi un nuovo anticiclone africano, che colpirà buona parte del nostro paese per tutta la prossima settimana. Tornano così le temperature caldissime con punte di 35-26 gradi soprattutto in Sardegna, Toscana, Umbria e sulle regioni del Nord e Valpadana. Le prime avvisaglie ci saranno già da questo weekend con un aumento delle temperature generalizzato e bel tempo praticamente ovunque senza fenomeni di rilievo. Il weekend del 20 e 21 luglio sarà quindi decisamente sereno e caldo e con un primo anticipo di anticiclone. 

Quanto durerà 

La nuova fiammata africana probabilmente ci terrà compagnia per tutta la prossima settimana e forse fino alla fine di luglio. Dal 22 al 27 luglio, gli esperti meteo sembrano assicurare bel tempo e caldo superiore alla norma con la colonnina di mercurio che sarà quasi superiore a 30 gradi, con picchi anche di 35 al Sud. In base alle tendenze meteo attuali, che sicuramente saranno aggiornate nei prossimi giorni, il caldo resisterà fino alla fine del mese, probabilmente anche fino ad agosto. Dunque, le temperature miti che abbiamo assaporato fino ad oggi saranno solo un lontano ricordo e il caldo africano sembra pronto a darci nuovamente filo da torcere chiudendo il mese di luglio con l’afa. 

Leggi anche: Meteo 16-20 luglio: ancora maltempo e allerta gialla, poi torna il caldo

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.