'Previsioni meteo 8-14 novembre: Italia divisa tra nubifragi e bel tempo

Previsioni meteo 8-14 novembre: Italia spaccata in due tra nubifragi e bel tempo

Rovesci temporaleschi di forte intensità e bel tempo: l’Italia spaccata in due secondo le previsioni meteo 8-14 novembre.

di , pubblicato il
previsioni meteo

Un nuovo ciclone mediterraneo, nel tratto che separa la Sardegna dalle Baleari, colpirà e sta già colpendo alcune regioni italiane. Le previsioni meteo per la settimana da oggi lunedì 8 novembre fino a domenica 14 novembre annunciano come questa situazione meteorologica guasterà il tempo per gran parte della settimana. Soprattutto nelle zone meridionali della Penisola. il ciclone, che tenderà naturalmente a spostarsi verso Levante, con ogni probabilità sarà bloccato da un’area di alta pressione. Essa si allungherà dal centro Europa sulla nostra Penisola, garantendo tempo buono su gran parte delle regioni settentrionali. Una situazione che se si confermerà nelle prossime giornate mostrerà un’Italia divisa in due.

Previsioni meteo 8-11 novembre: l’Italia spaccata in due

La giornata di oggi 8 novembre si aprirà all’insegna dell’instabilità caratterizzata anche da violenti rovesci temporaleschi e nubifragi. In particolar modo sulle due isole maggiori e sulle regioni del Centro-Sud. Le previsioni di Meteo.it annunciano che, contemporaneamente, il ciclone che sta colpendo queste aree del paese sarà bloccato nel suo movimento dall’alta pressione. Essa arriverà da est e da nord, il che significa che resterà attivo sul meridione d’Italia ancora per qualche giorno. Nella giornata di oggi 8 novembre qualche debole pioggia si potrà avere anche nelle aree orientali della Lombardia e in generale nel Nord-Est. Anche i venti risulteranno rinforzati.

Nelle giornate successive, la situazione meteorologica dovrebbe rimanere più o meno la medesima, con un’Italia spaccata in due. Nelle giornate di martedì 9 e mercoledì 10 novembre le piogge insisteranno soprattutto su Sardegna e Sicilia e, con ogni probabilità, su tutte le regioni del Centro-Sud. Al Nord, invece, complice l’anticiclone, si avranno giornate soleggiate, caratterizzate da temperature che, nel primo pomeriggio, potranno arrivare anche a 14-15 gradi.

Il cielo terso dovuto all’alta pressione favorirà però la dispersione del calore diurno, per cui al Nord le notti saranno fredde con i valori termici che scenderanno anche intorno allo zero, soprattutto sulle città della Val Padana, Venezia, Bologna, Milano e Torino.

Previsioni meteo 12-14 novembre: ipotesi bel tempo su tutta la penisola

Se le previsioni meteo di queste ultime ore dovessero confermare l’andamento meteorologico, il ciclone mediterraneo dovrebbe attenuarsi a partire dalla giornata di venerdì 12 novembre. Il contesto mostra come l’anticiclone delle Azzorre dovrebbe provare nuovamente ad allungarsi sulla nostra Penisola, regalando così bel tempo su gran parte delle regioni del paese. In attesa di nuovi aggiornamenti, per il momento si attende un fine settimana all’insegna del sole.
[email protected]

Argomenti: ,