Quella che forse sarà ricordata come l’estate più calda di sempre potrebbe chiudersi con insistenti temporali e fenomeni estremi: questo è quanto annunciano le previsioni meteo aggiornate del noto sito ilmeteo.it. Le mappe indicano che proprio nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 agosto potrebbe aprirsi la cosiddetta ‘porta atlantica’ che dovrebbe portare con sé diffuso maltempo su alcune aree del paese.

Cosa sta succedendo in questi giorni e cosà succederà nel weekend –previsioni meteo fine agosto 2022

Nelle giornate che vanno dal 23 al 25 agosto un importante ciclone sui Balcani sta invadendo ampie fasce del nostro Mezzogiorno e le regioni centrali che affacciano sull’Adriatico.

Il risultato sono fenomeni a carattere temporalesco, spesso di notevole intensità. Il ciclone balcanico, comunque, sta per spostarsi verso l’Ucraina e il Mar Nero proprio nell’ultimo weekend di agosto. Contemporaneamente, però, da occidente si aprirà la cosiddetta ‘porta atlantica’, vale a dire che l’alta pressione attualmente presente nel Nord dell’Italia cederà il posto a perturbazioni che scenderanno dalla Francia, di origine appunto atlantica.
Cosa succederà, allora, nell’ultimo weekend di vacanza di agosto? Ebbene, le previsioni meteo parlano di una elevata probabilità di precipitazioni a carattere temporalesche in tutte le regioni settentrionali e sul versante tirrenico del centro e del sud. In realtà, la forte instabilità potrebbe colpire un po’ tutta l’Italia.

I fenomeni potrebbero essere estremi, ecco le ragioni – previsioni meteo ultimo weekend agosto 2022

Se il maltempo sembra essere praticamente certo, il vero problema è che, a causa di una serie di ragioni, i fenomeni potrebbero rivelarsi estremi, anche se di breve durata. Da un lato, la temperatura del mare è particolarmente alta e questo produce un’intensificazione dei temporali anche sulle fasce costiere. Dall’altro la persistenza di una pressione abbastanza livellata su valori comunque medio-alti potrebbe far sì che gli acquazzoni siano intervallati da ampi momenti soleggiati.

Le previsioni meteo per l’ultimo fine settimana di agosto parlano di un tempo che sarà caratterizzato da temporali intensi che si alternano a schiarite, soprattutto nelle regioni settentrionali e con minore probabilità nelle regioni dell’estremo Sud e sulle isole.
[email protected]