La tempesta Poppea ha le ore contate, dopo aver raggiunto la sua massima potenza nel giorno di Ognissanti. Le previsioni meteo confermano come nella giornata di oggi 2 novembre sia prevista una tregua su quasi tutta la Penisola. Eccezion fatta per alcune aree del Nord-Est e dell’estremo Sud della Penisola, dove il maltempo potrebbe ancora presentarsi ma il tempo andrà comunque a migliorare nel corso delle ore. La pausa dorerà davvero poco. È in arrivo infatti un nuovo intenso ciclone di origine atlantica che porterà nuovamente le piogge e neve a bassa quota (per il periodo).

L’arrivo del ciclone atlantico: previsioni meteo 2-4 novembre

Le prossime giornate saranno caratterizzate dall’arrivo di un ciclone di origine atlantica. Esso portando con sé masse d’aria fredda, determinerà un contesto meteorologico caratterizzato da piogge a carattere temporalesco e soprattutto abbondanti nevicate. Le previsioni de Ilmeteo.it per le giornate del 3 e 4 novembre annunciano dunque la formazione di un vortice ciclonico tra la Sardegna e le coste della Liguria. Il maltempo colpirà prevalentemente le regioni del Nord-Ovest.
La novità è però un’altra. La masse fredde d’origine atlantica non porteranno soltanto piogge e temporali, ma anche abbondanti nevicate sulle Alpi. Nella giornata del 3 novembre, si attendono i fiocchi a circa 1500 metri, ma col passare delle ore, nella giornata del 4 novembre, la neve potrebbe presentarsi anche intorno ai 1000/1200 metri. Le aree interessate sono quelle delle Dolomiti e dell’Alta Lombardia. Ma, ad essere imbiancate, potrebbero essere le località di Madonna di Campiglio (TN), Cortina d’Ampezzo (BL), Livigno (SO) e Solda (BZ).
Nelle stesse giornate del 3 e 4 novembre, sul resto della penisola e soprattutto al Sud, le previsioni meteo parlano di un tempo asciutto. Ciò a esclusione della Campania dove potrebbero presentarsi nuove precipitazioni anche a carattere temporalesco.

Forte instabilità e aggiornamenti sulle previsioni meteo 5-7 novembre

Secondo gli ultimi aggiornamenti delle previsioni meteo, la giornata del 5 novembre potrebbe segnare una nuova tregua al maltempo.

Il contesto però resta particolarmente instabile e poco affidabile. Il weekend del 6 e 7 novembre potrebbe presentare nuovamente una circolazione di carattere ciclonico e dunque condizioni avverse in molte regioni d’Italia. Per il prossimo fine settimana si dovrà probabilmente tenere nuovamente a portata di mano l’ombrello.
[email protected]