PresaDiretta sui piani militari della Russia, dopo l’Ucraina toccherà alla Moldavia?

Presa Diretta, anche la Moldavia nei piani della Russia? 

di , pubblicato il
inchiesta Presadiretta

Ieri sera è andata in onda su Rai 3 una nuova puntata del programma TV Presa Diretta, condotto da Riccardo Iacona. Fulcro della puntata è stata la guerra in Ucraina e la grave crisi umanitaria che ne segue.

Presa Diretta, anche la Moldavia nei piani della Russia? 

A Presa Diretta si è parlato dell’intesa temporanea raggiunta tra Ucraina e Russia per far evacuare i civili, mentre le sirene continuano a suonare, ma anche del rischio per la Moldavia di diventare protagonista di uno scenario bellico.

Fino ad ora, secondo i dati dell’Onu, sono almeno 1 milione e 200 mila gli ucraini che hanno lasciato il paese, un numero destinato a crescere nei prossimi giorni e settimane. Il rischio della la peggiore crisi umanitaria del secolo è concreta. In tutto ciò anche la Moldavia, Stato confinante a sud con l’Ucraina, rischia di diventare oggetto delle pretese russe e di subire un attacco come quello avvenuto in Ucraina.

La Moldavia è un paese povero, con circa 3 milioni di abitanti; nel 2020 è stato eletto un governo europeista, ma non fa parte della Nato. ecco perché il timore di finire nelle grinfie di Putin se riuscirà a conquistare l’Ucraina è forte. Solo nella capitale sono presenti strutture adeguate per ospitare i profughi.

Le parole di Natalia Gavrilița, primo ministro della Moldavia

Presa Diretta ha intervistato anche Natalia Gavrilița, primo ministro della Moldavia, che ha parlato della richiesta di adesione del paese all’Unione Europea, un iter che però si preannuncia lungo, come quello appena annunciato dall’Ucraina. Secondo Natalia Gavrilița, al momento non ci sono segnali che possano far pensare ad un interessamento della Moldavia nel conflitto tra Russia e Ucraina, considerando lo stato di neutralità del paese.

Al momento la Moldavia, come sottolineato da Natalia Gavrilița, ospita il maggior numero di rifugiati ma teme anche le conseguenze economiche e sociali per il paese.

Vedi anche: Anticipazioni Tv oggi con PresaDiretta, puntata speciale: Ucraina catastrofe umanitaria

Argomenti: ,