Quanto guadagnerà l’Italia con la sua partecipazione a EURO 2020? Una domanda che ha una risposta, ma che dipenderà naturalmente dal piazzamento finale della nostra nazionale. Andiamo quindi a scoprire quali sono i premi per gli azzurri.

Premi per l’Italia a Euro 2020, quanto guadagna?

Come dicevamo, dipenderà molto dal piazzamento finale degli azzurri di mister Mancini, ma in sostanza i premi sono i medesimi della scorsa edizione, ovvero l’Europeo 2016 che ci vide andare a casa ai quarti contro la Germania.

Stavolta ai quarti invece incontreremo il Belgio e la prima e unica novità rispetto alla scorsa edizione è che con questa qualificazione gli azzurri si sono già intascati 80 mila euro ciascuno, cosa che invece 5 anni fa non era prevista, visto che i premi partivano solo dalle semifinali in poi.

Dopo la qualificazione del girone, la Figc si è infatti contratta con Chiellini (capitano) e Bonucci (vice capitano) per fare il punto della situazione e decidere i premi. Come detto, questa volta c’è già un importante riconoscimento a partire dai quarti. Ma cosa accade se gli azzurri battono anche il Belgio e raggiungono la semifinale? In caso di vittoria dell’Italia venerdì sera i giocatori avranno 150 mila euro a testa. In caso di vittoria anche in semifinale, dove potenzialmente ci saranno Spagna o Svizzera, il premio sarà di 200 mila euro. Infine, in caso di successo del torneo, si avranno altri 250 mila euro a testa.

Premi Italia EURO 2020, le altre squadre

Questo dunque il tariffario delle premiazioni per gli azzurri di Mancini. Per concludere però diamo uno sguardo anche alle altre squadre. La nostra rivale prossima, il Belgio, ha stabilito un premo di 430 mila euro in caso di vittoria del torneo. Sono già uscite invece Portogallo e Spagna, che avevano fissato il premio finale a 340 mila euro. Un po’ più alto invece il premio per Germania e Spagna, 400 mila euro.

La ricompensa più alta di tutte però l’ha stabilita l’Inghilterra. In caso di vittoria degli inglesi infatti il premio sarà di ben 540 mila euro per ogni giocatore.

Potrebbe interessarti anche Semifinali Europei: con chi gioca l’Italia se passa i quarti di finale? Possibile avversario, data e orario