Manca pochissimo a Pasqua 2017, che si festeggia il 16 aprile, e come sempre molti italiani saranno alle prese con il pranzo pasquale. Bando ai piatti con agnelli e capretti, in quest’articolo vi mostriamo alcune ricette vegane da portare in tavola, che sicuramente sono anche facili da realizzare e con ingredienti comodamente acquistabili.

Pranzo di Pasqua cruelty free

Anche se il web si sta mobilitando con campagne pubblicitarie e petizioni per evitare il massacro degli agnelli e capretti a Pasqua, purtroppo, la tradizione italiana di mangiare questi poveri animali sembra non voler cambiare.

Noi cercheremo di farvi cambiare idea proponendovi alcune ricette vegane senza derivati animali. Ad esempio, perché non portare in tavola una pizza di formaggio vegana? Per realizzarla servono formaggio solido, farina integrale, panna di soia, lievito secco, acqua e spezie. Il procedimento lo trovate in questo link.

Un’altra ricetta da provare a Pasqua senza agnello sono le lasagne vegane light, come primo piatto. Per realizzarle servono un litro di latte di soia, 100 grammi di farina, olio Evo, un cucchiaino di sale, un pizzico di pepe, uno spicchio d’aglio, 200 grammi di bocconcini di soia, salvia, rosmarino, soia, sedano, cipolla, passata di pomodoro. Sembrano delle normalissime lasagne con la besciamella e invece sono fatte con ingrediente 100% cruel free.

Le idee della Lav con cambiamenu

La Lav era intervenuta di recente con lo slogan Lascialo vivere, cambiamenu, un flash mob danzante per sensibilizzare a cambiare il proprio stile di vita in tavola. “Un orrore reiterato che non può trovare la sua giustificazione nella mera tradizione” aveva detto Paola Segurini, responsabile LAV Area Scelta vegan. Sul sito cambiamenu di Lav si trovano tantissime ricette vegan per Pasqua, dove troverete anche tutto il procedimento per la preparazione. Ad esempio le gustose crespelle vegane, un primo piatto delizioso a base di farina di riso, latte di soia e asparagi.

Ci sono anche la salvia in tempura, il seitan al ginepro e come dolce di Pasqua un buonissimo Cremoso al caffe con biscottini alla vaniglia. Insomma, avrete modo di gustare tanti piatti gustosi, lasciando vivere gli agnellini e gli altri amici animali.  Leggi anche le idee per la tavola di Pasqua.