Uno degli elementi più importanti per il nostro organismo è il potassio, un minerale che a quanto pare si dimostra essere un vero e proprio toccasana quando si soffre di pressione alta. Ma dove possiamo trovarlo?

Potassio, dove trovarlo

Per regolare i valori della pressione questo minerale si dimostra essere davvero impeccabile. Questo perché il potassio è in grado di prevenire e combattere l’ipertensione. Questo minerale, infatti, permette di agire sulla contrazione dei muscoli cardiaci, fenomeno fondamentale per evitare che la pressione si alzi troppo.

Per una pressione arteriosa più bassa quindi è consigliabile il suo inserimento nella nostra dieta in pianta stabile, e contemporaneamente la riduzione sostanziale di sodio.

Per quanto riguarda il fabbisogno di questo minerale, le linee guida internazionali parlano di 2 grammi circa al giorno (dosaggio per i soggetti adulti). Ma in quali cibi possiamo trovare questo minerale adatto alla nostra dieta contro la pressione alta? Tra gli alimenti che ne contengono di più è possibile ricordare indubbiamente le banane, le albicocche e gli agrumi.

Ma non finisce qui, altre grandi fonti di potassio sono il pesce, i cereali integrali, la soia e perfino i pomodori. Naturalmente ci sono anche degli integratori, ma in questo caso è meglio consultare il proprio medico. Insomma, una corretta dieta non può prescindere dalla giusta dose di potassio, che come detto, è di 2 grammi al giorno per gli adulti.

Potrebbe interessarti anche Pressione alta: modi naturali per ridurla