Polli infetti da salmonella in arrivo in Italia dal Brasile

Salmonella e polli, l'incubo ritorna anche in Europa grazie ai controlli blandi del Brasile.

di , pubblicato il
Salmonella e polli, l'incubo ritorna anche in Europa grazie ai controlli blandi del Brasile.

Una notizia gravissima ci arriva grazie a un’inchiesta del Guardian, polli contaminati da salmonella in arrivo dal Brasile in molti paesi, tra questi anche l’Italia.

Polli e salmonella, l’incubo ritorna

Il Brasile è il più grande esportatore di pollo surgelato nel mondo (con più di 4,3 milioni di tonnellate di pollo all’anno), questo numeri però non sono necessariamente sinonimo di qualità, se è vero come riporta il Guardian che un quinto di queste esportazioni è contaminato dalla salmonella.

Per chi non lo sapesse, la salmonella è un pericolosissimo batterio del cibo che può portare gravi malattie e causare anche la morte in chi ne viene contagiato.

Circa un milione di questi polli infetti sono arrivati in Gran Bretagna dal 2017 ad oggi, ma sono diversi i paesi europei che hanno importato pollame brasiliano in questi ultimi tempi, tra questi ci sono Francia, Germania, Spagna, Belgio, Irlanda, Paesi Bassi e anche Italia. Diversi controlli hanno infatti trovato batteri di salmonella nelle viscere di un alto numero di animali.

Il rischio di un contagio quindi è alto. Secondo una ricostruzione, l’infezione è stata provocata da diversi fattori. Innanzitutto, il mangime contaminato fin negli allevamenti. Successivamente il contatto con le feci durante il trasporto, inoltre anche macellazione e lavorazione non hanno aiutato, anzi hanno diffuso ulteriormente la salmonella. Per fortuna i controlli dell’UE non sono quelli brasiliani, e la carne contaminata da salmonella torna prontamente al mittente. La paura però che qualche lotto possa sfuggire al controllo e finire sugli scaffali dei nostri negozi è sempre dietro l’angolo.

Potrebbe interessarti anche Il deodorante favorisce lo sviluppo del tumore al seno? Orientiamoci in questa fake news

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,