Paura del vaccino? C’è la grande iniziativa promossa dal Codacons, una polizza assicurativa per tutti coloro che non sono convintissimi di prenotare la prima dose. Scopriamo insieme a quanto ammonta l’indennità e come fare domanda per riceverla.

Polizza vaccino in regalo dal Codacons

Forse il Green Pass potrebbe non bastare, per fortuna c’è chi si sta ingegnando in tutti i modi per dare una mano allo Stato e facilitare la campagna vaccinale. È del Codacons la trovata di una polizza assicurativa per tutti coloro che hanno paura del vaccino e necessitano di un incentivo in più per prenotare la prima dose vaccinale.

Scatta l’indennità, ma vediamo innanzitutto come fare richiesta. Benché molti siti stiano rilasciando la notizia come fosse un’iniziativa rivolta solo ad alcune esclusive regioni, in realtà la campagna è rivolta a tutti gli italiani.

Per saperne di più basta accedere al sito ufficiale del Codacons e visionare l’iniziativa denominata “Socio Stop Paura Covid”. Per chi volesse quindi diventare socio dell’associazione, ci sarà in cambio anche la copertura indennitaria contro il rischio di reazioni avverse o contagio a seguito del vaccino. Il costo dell’iscrizione è di soli 10 euro. La copertura assicurativa è offerta da Intesa Sanpaolo RBM Salute. La diaria è prevista in tre casi: reazione avversa a vaccino senza ricovero, reazione avversa con ricovero, contagio da Covid-19 post vaccino con ricovero, con ulteriore indennità per ricovro in terapia intensiva o sub-intensiva.

Polizza vaccino, a quanto ammonta indennità

Per diventare socio e fare implicita richiesta di polizza assicurativa per il vaccino, basterà compilare i modulo presente nel sito sopra citato e versare la quota di iscrizione di 10 euro. Ma a quanto ammonta l’indennità proposta dal Codacons per la polizza assicurativa in regalo per i suoi soci? Innanzitutto, alcune informazioni aggiuntive. L’età massima di ingresso è di 74 anni.

La proposta ha scadenza il 31 dicembre 2021 e non prevede rinnovo tacito. La diaria per reazione avversa al vaccino senza ricovero, con controindicazioni tali da non consentire normale attività quotidiana e lavorativa per più di 4 giorni, è di 30 euro al giorno, dal quinto al 15esimo giorno.

In caso di ricovero invece l’indennità scatta già dal terzo giorno e si protrate massimo fino al trentesimo giorno di ricovero, con diaria di 130 euro al giorno. Invece, per il contagio da Covid-19 post vaccino l’indennità è di 150 euro al giorno per un massimo di 15 giorni di degenza ospedaliera. Infine, ci sono le indennità per il ricovero in terapia sub-intensiva, 1200 euro, e intensiva, 2000 euro.

Potrebbe interessarti anche Variante Delta, 50.000 contagi al giorno in Italia: le ultime previsioni, ecco da quando