Altro che artisti in miseria, oggi anche i pittori sono stati fagocitati dal business, ecco quali sono i pittori più ricchi del mondo, una top ten che di sicuro farà incuriosire non pochi lettori.

Pittori più pagati, arte milionaria

Quando si parla di pittori si parla di un tipo di arte che da sempre invece è associata alla pura espressione. Per carità, lo è l’arte in generale, ma la pittura in particolare è davvero da sempre sinonimo di arte per eccellenza, almeno per quanto riguarda quella figurativa.

La narrativa, e anche la storia fino al secolo passato, ci ha restituito sempre l’immagine del pittore squattrinato, l’artista dannato che vive solo per la sua arte, in spregio delle convenzioni sociali e delle ristrettezze economiche che lo perseguitano.

A quanto pare, benché la maggior parte dei pittori contemporanei rimanga totalmente ignota e quindi sostanzialmente tutt’altro che ricca, ci sono come vedremo casi di vera e propria opulenza economica, ecco i 10 pittori più ricchi.

10 – BANKSY (50 milioni di dollari)

09 – BRIDGET RILEY (85 milioni di dollari)

08 – TAKASHI MURAKAMI (92 milioni di dollari)

07 – DAVID CHOE (200 milioni di dollari)

06 – JASPER JOHNS (300 milioni di dollari)

05 – BRICE MARDEN (500 milioni di dollari)

04 – JEFF KOONS (500 milioni di dollari)

03 – DAMIEN HIRST (1 miliardo di dollari)

02 – ED RUSCHA (1,2 miliardi di dollari)

01 – JOHN CURRIN (1,43 miliardi di dollari)

Pittori più ricchi, il podio

Come spesso facciamo in questi casi, ci concentriamo sul podio, dove come avete visto si arriva e si supera il miliardo di dollari. Terzo Hirst, artista britannico, considerato già una leggenda vivente, oltre che un grande imprenditore di sé stesso. Famoso anche per le sue interpretazioni riferimenti pop ciò iconici. Al secondo posto Ruscha, elemento di spicco della pop art, famosissimi i suoi collage. Infine, Currin, artista dal tratto realistico, eppure inquietantemente caricaturale, come a voler cogliere l’ambiguità e l’angoscia che si cela dentro ogni attimo della stupidità quotidiana dell’uomo.

Potrebbe interessarti anche Ascolti TV: Grande Fratello VIP sul podio, ma ecco chi c’è al primo posto