Perché la guerra di Vladimir Putin ora si sposta nel Donbass

Quali sono le ragioni della guerra in Ucraina? L'interesse ora si sposta tutto sul Dombass, la vera missione di Putin.

di , pubblicato il
guerra in Ucraina

Le truppe russe si sono spostate nuovamente verso i propri confini, attanagliando ora il Dombass. La guerra di Putin ha subito un duro stop nel cuore del paese invaso, la resistenza di Kiev è stata sorprendente e alla fine la capitale ha retto l’urto. Ma dose le vere pretese del presidente russo sono sempre state quelle di annettere il Dombass.

Guerra nel Dombass, la reale missione di Putin

Kiev non ha ceduto e ora le truppe russe tornano indietro. Non per fare ritorno in patria, ma stringere d’assedio le regioni del Donbass, probabilmente da sempre il vero obiettivo russo. Ufficialmente, i motivi dell’invasione sono stati da tempo dichiarati: scacciare il nazifascismo e annettere di nuovo le province filorusse. Com’è noto, però, ci sono in realtà anche forti interessi economici dietro l’attacco della Russia in Ucraina, essendo quest’ultima ricca di miniere.

Carbone, petrolio, gas e terre rare. Questi i pregi che l’Ucraina vanta e che Putin vuole per sé. Le provincie del Donbass in particolare risultano essere ricche di queste miniere e per questo motivo sembra ormai chiaro quale sia il reale motivo che ha mosso la guerra tra Russia e Ucraina. Tali miniere rappresentano il 42% del PIL ucraino. Per Kiev ci sono a disposizione 20 mila siti, per lo più tutti ancora da sfruttare, con 97 tipi di minerali diversi.

Guerra nel Dombass, il guadagno economico

Un valore astronomico è l’impatto economico che le miniere ucraine possono offrire. Si parla di 7,5 trilioni di dollari. Parliamo di 7 miliardi di miliardi e mezzo. A livello minerario dunque la ricchezza dell’Ucraina è davvero enorme, quasi spropositata, e i motivi dunque dell’invasione russa sono stati fin troppo chiari sin dall’inizio: accaparrarsi le ricchezze che le miniere dell’Ucraina hanno da offrire.

Potresti essere interessato anche a Guerra in Ucraina, il bunker a prova di atomica dove si rifugia Zelensky

Argomenti: ,