Perché il raffreddore protegge dal coronavirus secondo uno studio

Come il raffreddore potrebbe interferire con il contagio da coronavirus secondo uno studio.

di , pubblicato il
coronavirus raffreddore

Secondo uno studio, il comune raffreddore può proteggere dal coronavirus. Mentre in tutto il mondo stanno aumentando i contagi, alcuni ricercatori di Yale hanno scoperto che il comune raffreddore può essere un valido aiuto per scongiurare altri virus come quello dell’influenza. 

I risultati di uno studio

Lo studio condotto dal team di Ellen Foxman, aveva accomunato il raffreddore all’influenza. I dati riguardano 13mila pazienti con sintomi respiratori passati allo Yale New Haven Hospital. Dallo studio era emerso che il raffreddore e l’influenza di rado si manifestavano insieme ipotizzando una sorta di interazione. Va ricordato che l’influenza è associata al virus A mentre il raffreddore al rinovirus. Per arrivare a questi dati, lo studio ha simulato le infezioni di rinovirus e influenza scoprendo che se il tessuto era stato in precedenza infettato da rinovirus, quello dell’influenza veniva bloccato: 

“Quando il comune virus del raffreddore entra e cresce nelle cellule che formano il rivestimento delle vie aeree, innesca la risposta generale dell’interferone. Ciò comporta cambiamenti nei livelli di centinaia di geni che proteggono da molti virus, compresa l’influenza”. Ha detto la Foxman. 

Raffreddore protegge da covid

In sostanza, chi contrae il raffreddore sarà poi meno esposto all’influenza almeno per i successivi 5 giorni, questo potrebbe accadere grazie ad alcune difese antivirali attivate tramite le proteine dell’interferone che vengono attivate quando il sistema immunitario vede la presenza di nuovi virus. Detto ciò, anche il coronavius potrebbe avere lo stesso destino dell’influenza ossia se un soggetto contrae il raffreddore potrebbe essere protetto dal covid: “È necessario lavorare di più, ma si spera che le strategie per indurre la risposta dell’interferone alle vie aeree possano contribuire all’armamentario contro la SARS CoV-2” hanno detto gli scienziati confermando però che servono più approfondimenti.

Anche una precedente ricerca condotta da alcuni ricercatori di Singapore aveva dimostrato che delle forme di raffreddore possono proteggere dal covid.

Vedi anche: Sondaggi Coronavirus, dalla mascherina all’aperto alle chiusure serali

[email protected]

Argomenti: ,