Secondo una preliminare ricerca che sarà presentata alle sessioni scientifiche 2020 dell’American Heart Association e come comunica anche l’Ansa, gli amanti del peperoncino potrebbero avere una vita più lunga ed un cuore più sano. Costoro potrebbero rischiare meno di morire di cancro o di malattie cardio-vascolari. Ecco maggiori dettagli sulla ricerca preliminare.

Mangiare peperoncino da bene ma sempre con moderazione

Studi precedenti alla ricerca che sarà presentata alle sessioni scientifiche 2020 dell’American Heart Association hanno scoperto che consumare il peperoncino ha un effetto antifiammatorio, antitumorale, antiossidante e di regolazione del glucosio nel sangue grazie alla capsaicina.

I ricercatori, per analizzare gli effetti del peperoncino sulla mortalità per malattie cardiovascolari e per tutte le altre cause, ha esaminato 4.729 studi presi dai 5 database sanitari più importanti ovvero Scopus, Cochrane, Ovid, Embase e Medline. L’analisi finale, poi, ha incluso anche 4 grandi studi nei quali erano comunicati i risultati del consumo del peperoncino sulla salute dei partecipanti. I dati presi in considerazioni sono stati quelli sanitari e sulla dieta di più di 570 mila persone in Italia, negli Stati Uniti, in Cina e in Iran e sono serviti per trovare le differenze tra chi consumava il peperoncino, chi non lo utilizzava mai o chi raramente.

Ebbene, dall’analisi è emerso che coloro che mangiavano con frequenza il peperoncino (rispetto a chi lo consumava raramente o mai) avevano una riduzione del 26% della mortalità cardiovascolare, una riduzione del 23% della mortalità per causa cancro e del 25% della mortalità per tutte le altre cause.

I risultati di questa ricerca, come già detto e come ha comunicato l’equipe di studiosi guidata da Bo Xu (cardiologo della Cleveland Clinic’s Heart, Vascular & Thoracic Institute) sono ancora preliminari. Avranno infatti bisogno di ulteriore conferme scientifiche ed inoltre sarà necessario capire che tipo di peperoncino e in quali quantità utilizzarlo per avere benefici per la salute.

Potrebbe interessarti: Un peperoncino 4 volte a settimana in cucina riduce il rischio di morte per ictus ed infarto

[email protected]