Il covid-19 è più pericoloso per gli uomini. Secondo gli ultimi dati almeno il 57% dei morti per coronavirus sono uomini, dietro a queste percentuali ci sono alcune motivazioni come ha fatto notare Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano.

Il covid-19 è molto più pericoloso per gli uomini rispetto alle donne, ma quali sono i motivi?

Secondo il virologo come scrive Il Corriere, dietro al fatto che il virus sia molto più pericoloso per gli uomini ci possono essere varie ragioni, tra cui il fatto che gli uomini lavorano maggiormente fuori e hanno contatti più pericolosi, senza considerare che sono spesso meno attenti all’igiene personale, si lavano meno le mani.

Gli uomini, poi fumano di più delle donne ed è ormai risaputo che per i fumatori il rischio di sviluppare una malattia più grave è alta. Il sesso maschile, insomma, si ammala di più per questi motivi e di conseguenza è più alta la possibilità di ammalarsi gravemente.

Gli uomini rischiano di ammalarsi gravemente

Un altro motivo che va considerato, è che le donne iniziano ad avere disturbi cardiovascolari in ritardo rispetto agli uomini “grazie alla protezione fornita loro dagli estrogeni almeno fino alla menopausa e anche per una decina di anni a seguire. Quindi in caso di Covid, fino ai 50-60 anni, sono maggiormente protette da conseguenze pericolose”. Tutto ciò, insieme al fatto che le donne sono più attente alla salute contribuiscono ai motivi per cui i maschi rischiano di più con il covid. Senza contare che le donne hanno maggiori risposte immunitarie verso patogeni e si difendono meglio dai virus. Tutto ciò contribuisce ad un quadro peggiore per il sesso maschile rispetto a quello femminile.

Vedi anche: Quarta ondata covid a dicembre in Italia, ecco cosa succederà a Natale tra vaccini, Green pass e paura chiusure