Per la fine della guerra in Ucraina Vladimir Putin detta le condizioni con questa offerta

Ecco la proposta di Putin per dire stop alla sua invasione in Ucraina. La guerra con la sua Russia potrebbe finire solo a queste condizioni.

di , pubblicato il
fine guerra ucraina

Non si riesce ancora a trovare una linea diplomatica per giungere alla pace. La fine della guerra in Ucraina sembra ancora lontana, ne è sicuro soprattutto Zelensky che accusa Putin di non voler chiudere la questione in nessun modo e mirare esclusivamente alla distruzione del suo paese. Ma il premier russo rincara la dose con una controproposta.

Fine della guerra in Ucraina, ecco la proposta

Si torna a parlare di possibili trattative per dire stop alla guerra tra Russia e Ucraina. In realtà però la proposta di Putin è sempre la stessa, ossia l’offerta di chiudere le ostilità alle sue condizioni, Crimea alla Russia e Donbass indipendente. Insomma, nessuna novità dal fronte russo con Putin che rimane fermo nelle sue decisioni. Ad ogni modo, la Russia non avrebbe ancora dispiegato tutti i mezzi a disposizione, mentre a Mariupol sta preparando una parata militare per il 9 maggio.

Quel che preoccupa maggiormente in questo caso quindi è il reale potenziale che l’esercito russo può mettere a disposizione. Si parla addirittura di solo il 10% di quel che realmente può fare la Russia in guerra, ed è questa probabilmente la preoccupazione principale del presidente ucraino che teme a quel punto la tabula rasa del suo paese. “Io sono pronto al dialogo, lo sono stato per tre anni, lo sono ancora: ma Mosca non è pronta per un accordo di pace”, ha detto Zelensky durante la conferenza stampa con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel

Fine guerra in Ucraina, quando arriverà?

Difficile dire quindi in questo momento quando potremo dire la parola fine a questo conflitto. Sono ancora le parole di Zelensky a scuotere maggiormente e offrire forse il quadro più disperato della situazione: “Per quanto riguarda le armi ci serve l’equipaggiamento pesante che abbiamo chiesto ma non ancora ottenuto. Per quanto riguarda la diplomazia, la Russia fa il suo gioco e non è in grado di proporre veri accordi”.

Potrebbe interessarti anche Ingresso Ucraina nell’Unione europea, quali sono i requisiti da rispettare per l’adesione

Argomenti: