Pentole a pressione ritirate dal mercato per rischio ustioni

Stop alle pentole a pressione EMMA 7, possono creare pericolose ustioni.

di , pubblicato il
Stop alle pentole a pressione EMMA 7, possono creare pericolose ustioni.

Ritirata dal mercato la pentola a pressione a marchio HO ME, per rischio ustioni. Si tratta di una pentola francese che a quanto pare presenta qualche difetto non da poco nella valvola di sicurezza.

Pentola a pressione ritirata

Il RAPEX, il sistema di allerta rapido europeo, ha segnalato mancanze importanti nella pentola a pressione modello EMMA 7 della HO ME, richiamandola quindi dal mercato. Sul richiamo si legge: “La valvola di sicurezza non rilascia pressione. Quando si maneggia la pentola a pressione, l’utente può subire ustioni dal getto di vapore al rilascio della seconda valvola di sicurezza o subire lesioni a causa dell’espulsione del coperchio“.

Il modello in questione è stato particolarmente fortunato dal punto di vista delle vendite online, soprattutto su Amazon, ma andiamo a vedere alcuni importanti dati per riconoscere al meglio il modello incriminato. Le pentole EMMA 7 sono color argento con maniglie nere, con numero di modello: 8003512661624 e il codice a barre: 8003512661624.

Il richiamo arriva direttamente dalla Francia, casa di produzione del prodotto. Il RAPEX ha giudicato tale prodotto non conforme ai requisiti della Direttiva e della pertinente norma europea EN 12778, per questo motivo è stato ritirato quindi dal mercato. Se avete già acquistato il modello in questione siete invitati a non usarlo, e chiederne il reso.

Potrebbe interessarti anche Reumatismi, artriti e artrosi: non solo il freddo, ecco perché in inverno si soffre di più

Argomenti: ,