Il cedolino pensione di giugno è disponibile online sul sito Inps. Tutti i pensionati possono quindi visualizzare l’importo, le trattenute e tutte le voci relative al pagamento della sesta rata mensile del 2023 in pagamento la prossima settimana. L’accredito della pensione sarà effettuato giovedì 1 giugno per tutti i pensionati. Sia per chi ritira l’assegno in Banca sia per chi lo ritira in Posta.

Come sempre, però, chi ritira la pensione in contanti presso gli uffici postali è tenuto a rispettare apposito calendario.

L’Inps, in collaborazione con Poste Italiane, ha infatti predisposto apposita turnazione alfabetica in base alle iniziali del proprio cognome per evitare assembramenti e consentire alle Poste l’espletamento regolare di tutti i servizi senza intoppi. Misura adottata durante la pandemia, ma diventata ormai definitiva.

Pagamento pensione di giugno, conguagli e trattenute

In una nota l’Inps ricorda che nell’importo delle pensioni giugno 2023, oltre all’Irpef mensile, sono trattenute anche le addizionali comunali a titolo di acconto e saldo 2023 e l’addizionare regionale in base all’aliquota della regione di residenza del pensionato. Tutte le voci sono elencate e specificate nel cedolino.

Coloro che hanno in corso trattenute a seguito del pignoramento del quinto di pensione potrebbero ritrovarsi anche dei conteggi diversi a seguito del ricalcolo della rate. L’Inps ha infatti aggiornato le applicazioni che tengono conto del nuovo importo minimo di pensione non aggredibile dal 1 gennaio 2023, quindi ci potrebbero essere dei riaccrediti parziali.

Ricordiamo, inoltre, che gli importi delle pensioni sono stati rivalutati per tutti dal 1 gennaio 2023 secondo le fasce adottate dalla legge di bilancio e che prevedono un adeguamento pieno solo fino a 2.101,52 euro al mese. Lo schema completo delle rivalutazioni è il seguente:

  • 100% fino a 4 volte il trattamento minimo
  • 85% da 4 a 5 volte il trattamento minimo
  • 53% da 5 a 6 volte il trattamento minimo
  • 47% da 6 a 8 volte il trattamento minimo
  • 37% da 8 a 10 volte il trattamento minimo
  • 32% oltre le 10 volte il trattamento minimo

Per chi ritira l’assegno in contanti

Per chi ritira la pensione in contanti presso gli uffici postali, invece, le date di pagamento sono le seguenti in base alle iniziali del proprio cognome:

  • giovedì 1 giugno: A-B;
  • sabato 3 giugno: C-D;
  • lunedì 5 giugno: E-K;
  • martedì 6 giugno: L-O;
  • mercoledì 7 giugno: P-R;
  • giovedì 8 giugno: S-Z.

La misura, sperimentata durante il periodo della pandemia per evitare assembramenti e rischi sanitari, è diventata definitiva.

Utile per agevolare le operazioni e i servizi postali durante il giorno di pagamento delle pensioni.

Per le persone anziane in difficoltà e che non possono recarsi in Posta è sempre disponibile il servizio di consegna della pensione, mediante delega ai Carabinieri. Il servizio va prenotato in anticipo tramite Poste Italiane.

Più specificatamente, il servizio è rivolto a tutti i cittadini over 75 ed è gratuito. Funziona attraverso l’istituto della delega ai Carabinieri, purché il pensionato non abbia già delegato altre persone o familiari. Per poter usufruire di tale servizio, rivolto soprattutto a persone sole e in difficoltà, è necessario prendere contatti con Poste Italiane al numero verde 800556670 oppure presso l’ufficio di zona.

Pensioni giugno, come leggere il cedolino

Ma come si fa a consultare il cedolino pensione di giugno dal sito Inps? Ebbene, visualizzare gli importi in arrivo è molto semplice. Basta recarsi sul sito Inps da Pc, tablet o smartphone e cliccare sull’apposito servizio nel quale sono presenti anche le notifiche di pagamento della rendita.

Ricordiamo che per accedere a tale servizio è necessario disporre delle credenziali digitali personali. Cioè Spid, Cie o Cns. Dallo scorso anno l’autenticazione mediante Pin è stata dismessa per fornire un maggiore livello di sicurezza ai propri dati personali.

Per consultare il proprio cedolino, una volta entrati sul sito Inps, è quindi necessario cliccare su “Cedolino della Pensione” e poi recarsi su link “Vuoi visualizzare il cedolino”, quindi aprire “Verifica Pagamenti”.