Pazzi per il Sushi, se credete di conoscerli tutti, ecco la lista completa di tutti i tipi

Quali sono i sushi nella tradizione giapponese? Ecco tutti i tipi di piatti a base di riso e pesce da poter gustare.

di , pubblicato il
sushi

Il pesce crudo giapponese, per molti il sushi è semplicemente questo, per altri è molto di più, una religione, una passione viscerale, un’arte. Ma quali sono i tipi di sushi? Se pensate di conoscerli tutti, allora date un’occhiata a questa lista, in realtà ci sono tantissime varianti del piatto. Ecco quali.

Sushi, tutti i tipi esistenti

Quando si parla di sushi si parla di un piatto che rappresenta nel mondo la cultura nipponica. In realtà sarebbe più giusto parlare di un insieme di piatti tipici giapponese, i piatti in questione sono a base di riso insieme ad altri ingredienti come pesce, alghe nori o uova. Il ripieno è crudo o in alcune varianti cotto e può essere servito appoggiato sul riso, arrotolato in una striscia di alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu. Ma veniamo finalmente al nocciolo della questione, quali sono tutti i tipi di sushi a disposizione? Ecco la lista delle differenti varianti:

Nigiri;
Maki (hosomaki, uramaki, temaki e futomaki);
Rolls come il california rolls (di origine americana);
Chirashi;
Donburi;
Gunkan;
Nigiri;
Oshi sushi;
Onigiri.

Sushi, altre curiosità

Tra i più noti c’è il Nigiri, si tratta di un tipo di sushi che consiste in una pallina di riso che fa da base a una fetta piccola di pesce. Il nigiri può essere fatto dai seguenti tipi di pesce: salmone, orata, tonno, anguilla, polpo, seppia, calamaro, granchio, gambero o frittata. Il sushi necessita di una particolare preparazione e competenza per essere preparato e servito. In Giappone infatti gli chef devono essere in possesso di una specifica licenza, in quanto alcuni tipi di sushi possono presentare rischi per la salute se non adeguatamente preparati.

Stiamo parlando di sushi che contengono il pesce palla fugu e certi tipi di molluschi, in quanto questi elementi possono provocare avvelenamento da tossine.

Potrebbe interessarti anche I migliori ristoranti italiani del 2022 secondo 50 Top, ecco dove mangiare bene

Argomenti: