É stata ritirata della pasta dagli scaffali dei supermercati di diversi marchi. A comunicarlo è il Ministero della Salute sulla sua pagina ufficiale. Il motivo del richiamo è la rilevazione di presenza di allergene senape. Viene poi comunicato che chi ha acquistato il prodotto ed è allergico alla senape non deve consumarlo ma portarlo al punto vendita per ricevere il rimborso. Ecco allora i marchi interessati, il numero di lotto e la data di scadenza della pasta ritirata dagli scaffali.

Pasta ritirata dagli scaffali dei supermercati

In data 5 novembre il Ministero della Salute ha pubblicato tutta una serie di richiami riguardanti la pasta.

In primi c’è richiamo per la pasta Selex (Natura chiama Selex), esattamente elicoidali integrali biologici con numero lotto di produzione 126024. Il numero del produttore è Newlat Food con sede in via De Cecco, 33 a Fara San Martino a Chieti. La data di scadenza è il 28 giugno 2023 mentre il formato è da mezzo chilo.

Seguono le farfalle integrali biologiche Selex (Natura chiama Selex), lotto di produzione 126025 con data di scadenza 28 giugno 2023 e formato da mezzo chilo. La sede dello stabilimento è la medesima su indicata mentre il motivo del richiamo come sopra è presenza di allergene senape.
Il Ministero richiama poi (per presenza allergene senape) i fusilli biologici integrali marca Selex (Natura chiama Selex) di mezzo chilo. Il numero di lotto di produzione è il 126011, la data di scadenza il 27 giugno 2023 mentre il nome e l’indirizzo del produttore sono i medesimi comunicati più su.

Ecco i marchi di pasta ritirata

Ritirate anche le penne rigate integrali biologiche marca Selex (Natura chiama Selex), numero lotto di produzione 126010 e data di scadenza 27 giugno 2023. Il nome e l’indirizzo del produttore sono Newlat Food con sede in via De Cecco, 33 a Fara San Martino a Chieti mentre il formato è da mezzo chilo.
Ci sono poi le penne rigate bio marchio Selex (Natura chiama Selex), lotto di produzione numero 126010, formato 500 grammi e data di scadenza 27 giugno 2023.

È sempre Newlat Food il nome del produttore mentre l’indirizzo è quello su indicato.

Inoltre c’è il ritiro dagli scaffali degli spaghetti integrali biologici marchio Selex (Natura chiama Selex), numero lotto 126002, formato 500 grammi e scadenza 27 giugno 2023. E non è finita, richiamata anche la pasta di Gragnano Igp calamarata Selex (Saper di Sapori Selex), numero lotto L21244C, formato da mezzo chilo e scadenza 1 settembre 2024. Viene prodotta da premiato Pastificio Afeltra in via Roma, 20 a Gragnano. Il motivo del richiamo anche in questo caso è la presenza di allergene senape.
Infine segnaliamo la pasta di Gragnano Igp spaghettoni Selex (Saper di Sapori Selex), numero lotto L212 44L, data di scadenza 1 settembre 2024 e formato da 500 grammi. Lo stabilimento e l’indirizzo sono gli stessi su indicati così come il motivo del richiamo.
[email protected]