A tutti può capitare di smarrire la propria carta di identità o il proprio passaporto mentre si è all’estero. Che fare allora per non farsi prendere dal panico e risolvere nel migliore dei modi questo grave inconveniente? Si ricorda che la carta di identità elettronica può essere rilasciata solo ai cittadini italiani residenti nella propria circoscrizione consolare. Esattamente a quelli già registrati nello schedario consolare i cui dati anagrafici sono già presenti nella banca data dell’Aire del Ministero dell’Interno.

Per l’emissione della Cie è necessario possedere un codice fiscale validato. Per quanto concerne la validità essa dura 3 anni per i minori che hanno meno di 3 anni e 5 anni per quelli che hanno un’età compresa tra i 15 e i 18 anni. Dura poi 10 anni per le persone maggiorenni.
Per chiedere il passaporto, invece, si deve presentare domanda presso la Questura del territorio di residenza fissando prima un appuntamento, La domanda si può tranquillamente compilare in modalità online presso il sito ufficiale della Polizia di Stato. Va poi presentata online alla Questura. Tale documento dura poi 10 anni.

Smarrimento carta di identità e passaporto quando si è all’estero

Se la propria carta di identità o il proprio passaporto si perde o viene rubato mentre si è all’estero va fatta denuncia alle autorità locali. Ci si deve poi recare presso l’Ufficio consolare italiano che provvederà a rilasciare un documento provvisorio di viaggio il cui nome è Etd. Parliamo dell’Emergency Travel Document che sarà valido soltanto per il ritorno in Italia dal paese estero dal quale ci si trova. Solo in casi eccezionali varrà per un’altra destinazione. Molte compagnie aeree però, come sottolinea il sito SiViaggia, potrebbero anche chiedere che venga mostrata la denuncia di furto/smarrimento presentata.

Come fare per ottenere l’Etd in caso di furto/smarrimento Carta di identità o passaporto

La richiesta dell’Etd andrà fatta presso l’Ufficio Consolare italiano che rilascerà tale documento dopo aver accertato il caso e previa presentazione di alcuni documenti.

Questi saranno ovviamente la denuncia di smarrimento/furto del passaporto o della Carta di identità o di altro documento di viaggio. Serviranno inoltre le fotografie dell’interessato che dovranno essere uguali, frontali e a colori nel formato 35×40 centimetri. In più servirà anche la ricevuta di pagamento del costo del documento e delle eventuali spese di spedizione nel caso in cui non si possa andare personalmente a ritirarlo.
Il consiglio quando ci si reca all’estero è quindi quello di conservare i documenti originali in un luogo diverso da quello in cui si custodiscono le fotocopie in modo tale da rendere più snelle le procedure di assistenza consolare. Bisognerà poi tenere a mente che gli uffici sono chiusi nei giorni festivi e prefestivi per cui l’assistenza si avrà il primo giorno lavorativo utile.
[email protected]