Cosa fare e dove andare a Pasquetta? Le idee da poter attuare sono tantissime poiché in Italia, durante il weekend tra pasquale, si svolgeranno numerose feste e sagre, oltre ad alcuni appuntamenti nelle più grandi città italiane. Continuiamo allora a segnalarvi gli appuntamenti più importanti. Intanto, se non l’avete ancora fatto, potete leggere gli spunti per celebrare la Pasquetta a Milano e Roma.

Eventi e iniziative a Pasquetta

Partiamo da una festa molto caratteristica che si svolge in Emilia Romagna, ossia la Sagra ed il Palio dell’Uovo di Tredozio, in provincia di Forlì, che quest’anno rinnova l’appuntamento con una data doppia.

Durante la festa, domenica 16 e lunedì 17 aprile, si svolgerà il campionato nazionale di mangiatori di uova sode oltre a numerosi spettacoli, mercatini, mostre di artigianato, stand e degustazioni. Sempre in Emilia Romagna si apprestano ad iniziare anche gli eventi in Riviera Romagnola. Tra i tanti segnaliamo il Beach Line Festival a Riccione, che inizierà proprio il 17 aprile, iniziative anche all’Italia in Miniatura e al Parco Oltremare di Riccione, mentre a Rimini andrà in scena il SomarLungo, tradizionale festa che si svolge il giorno di Lunedì dell’Angelo.

Al Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, sarà invece allestito un mercatino dedicato ad Harry Potter con 100 figuranti vestiti a tema e spettacoli. A Salerno, ci sarà la possibilità di partecipare ad una visita guidata con pic nic all’Oasi di Persano, una bella occasione per chi ama la natura. Poco lontano, a Napoli, da non perdere l’appuntamento nell’Oasi naturale degli Astroni, con la mostra “Dinosauri in carne ed ossa”. Spostandoci in Sardegna, la Pasquetta sarà all’insegna di Andrea Parodi con l’apertura del museo a lui dedicato e una serie di eventi al Parco di Balai, in cui per tutta la giornata si svolgeranno dj-set e concerti.

Diverse anche le idee per Pasquetta in Toscana. Tra tutte segnaliamo l’iniziativa della Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani, che interesserà il Giardino Bardini di Firenze con tante iniziative pensate soprattutto per famiglie con bambini. Chiudiamo con gli eventi di Torino: durante il weekend pasquale ci sarà la possibilità di visitare alcuni musei aperti in città, come i Musei Reali, il Museo Egizio e il Museo del Cinema, mentre nei dintorni assolutamente da non perdere il mercato pasquale al Borgo Medievale, che prevede anche la visita guidata alla Rocca del Borgo e una caccia al tesoro con le Uova. Leggi anche i mercatini di Pasqua da vedere e gli altri appuntamenti pasquali fino al 17 aprile.