Pasqua, perché si festeggia, cosa rappresenta realmente oltre il cristianesimo

Qual è il significato della Pasqua oltre la tradizione cristiana? Ecco alcune interessanti curiosità relative alle origini.

di , pubblicato il
Pasqua

Anche quest’anno è arrivata la Pasqua, oggi 17 aprile nei paesi cristiani si celebra la resurrezione di Gesù, ma in realtà questa celebrazione è antecedente al cristianesimo, e si ritrova già nell’ebraismo, anche se in realtà il concetto di resurrezione della vita affonda radici già nel mondo pagano e viene identificato con la primavera.

Pasqua, tra religione e mito

La Pasqua, come direbbe Paolo di Tarso, è il fulcro della religione cristiana, ma il concetto di resurrezione non è solo cristiano, bensì anche pagano. Tra le curiosità più interessanti ci sono sicuramente le uova pasquali, oggi diventate uova di cioccolato che vengono regalate solitamente ai più piccini con tanto di sorpresa al suo interno. Da un punto di vista prettamente religioso e cristiano, l’uovo è simbolo della resurrezione di Cristo, ma la simbologia tanto per cambiare è presa in prestito dal mondo pagano. E’ nella cultura del paganesimo infatti che nasce il concetto di uovo come elemento di rinascita.

Infatti ricorda morfologicamente il ventre materno, quindi la nascita, inoltre dagli antichi il cielo e il pianeta erano considerati due emisferi che andavano a creare un unico uovo. Oltre al cristianesimo, però, il concetto di Pasqua si amplifica di diversi significati. Nell’ebraismo si festeggia la Pesach, che è la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù operata dagli egizi.

Pasqua nel mondo pagano

Come dicevamo, la Pasqua è una celebrazione molto più antica e sopratutto viene abbracciata da diversi popoli e culture. Nel mondo pagano invece si celebrava la resurrezione della natura attraverso il cambio di stagione, in questo caso la primavera, e la celebrazione era chiamata festa di Ostara, o Eastre, ancora oggi in inglese Pasqua si dice Easter. Insomma, si tratta di una tradizione culturale, oltre che religiosa, che parte dal mito e cerca di spiegare gli eventi ciclici della natura collegandosi alle differenti religioni che i vari popoli della terra nei secoli hanno creato.

Potrebbe interessarti anche 1 aprile pesce d’Aprile, come nasce questa simpatica tradizione?

Argomenti: