Pasqua 2022 tra riaperture e nuove misure anti-covid: cosa cambia e che vacanze faremo

Pasqua 2022 tra riaperture e nuove misure anti-covid, come saranno le vacanze? 

di , pubblicato il
Viaggi estate 2022 Omicron 5

Come sarà la Pasqua 2022 tra riaperture e nuove misure per il ritorno alla normalità? Il governo è convinto di allentare definitivamente alcune delle misure anti Covid, riaperture che dovrebbero vedere la luce dopo il 31 marzo, con la scadenza dello stato d’emergenza. Il presidente del Consiglio Mario Draghi è stato chiaro in merito: “Voglio uscire al più presto possibile, quindi anche limitare le restrizioni. È importante per le famiglie e le imprese”.

Pasqua 2022 tra riaperture e nuove misure anti-covid, come saranno le vacanze?

Il ritorno graduale alla normalità coincide anche con le vacanze di Pasqua, per questo motivo, oltre all’addio quasi certo del sistema a colori e un alleggerimento dell’uso del Green Pass, il governo ha già deciso di togliere la quarantena e il tampone per chi arriva in Italia in modo da allinearsi con gli altri paesi europei. Molto probabilmente, il Green Pass non servirà più per bar e ristoranti all’aperto o per alloggiare in hotel, si valuta se toglierlo anche in altri contesti che possano favorire il turismo. Dovrebbe invece restare per i mezzi pubblici anche a lunga percorrenza.

Gli altri paesi che allentano le restrizioni

Per quanto riguarda i paesi che riaprono i confini o che alleggerire le misure, oltre a quelli già citati in questa lista, anche altri sono pronti al cambiamento. Dal 1 marzo, per entrare in Giordania non ci sarà più bisogno di sottoporsi a tampone molecolare prima della partenza ma bisogna continuare a registrarsi su questo sito.

Anche in Repubblica Domenicana, già meta covid-free grazie ai corridoi turistici, è prevista la cancellazione di tutte le norme restrittive, mentre la Nuova Zelanda è pronta ad un progetto di reintroduzione al turismo internazionale in 5 fasi nei prossimi mesi. In Danimarca, sono state tolte tutte le restrizioni e anche il Green Pass è stato abolito, in Svizzera non è più obbligatoria la mascherina e non serve più il Green Pass per accedere a ristoranti, negozi e altre strutture. Via alle restrizioni anche in Irlanda e Lituania.

Vedi anche: Vacanze di Pasqua 2022: fine del green pass, quarantena abolita e alberghi, il piano per la ripresa del turismo

Argomenti: ,