Anche questa Pasqua 2022 sarà caratterizzata dal covid-19 e da alcune regole che bisognerà rispettare nonostante dallo scorso 1 aprile sono partite le prime riaperture. Ovviamente rispetto agli anni passati sarà sicuramente una Pasqua meno limitata visto che non ci saranno zone rosse e neanche lockdown.

Covid Pasqua 2022, ecco le regole da rispettare tra Green Pass e mascherine

In attesa del freedom day del 1 maggio, quando il Green Pass non servirà più neanche per i luoghi al chiuso, ma resterà obbligatorio solo per ospedali e visite nelle Rsa, fino a quella data il pass verde sarà ancora necessario e quindi anche a Pasqua.

Anche le mascherine al chiuso potrebbero essere tolte il 1 maggio, anche se ancora non c’è certezza, visto che il governo ha deciso di aspettare la fine del mese prima di decidere.

Intanto, a Pasqua oltre alla mascherina da indossare al chiuso nei ristoranti, nei bar, nei musei, luoghi della cultura e in genere dove è finora prevista e le regole relative al Green Pass non ci sono particolari regole, nemmeno quelle relative al numero di commensali a tavola durante il pranzo.

Le regole per viaggiare

Chi sceglierà di mettersi in viaggio a Pasqua dovrà ricordarsi di esibire il Green Pass per salire su treni, aerei, bus, navi e traghetti mentre non servirà più per alloggiare negli hotel e in genere nelle strutture ricettive. Sarà invece obbligatorio per pranzare e cenare nei ristoranti al chiuso e nei bar e anche per entrare nei musei, attrazioni, cinema e teatri.

Nessun Green Pass per entrare nei negozi, mentre servirà ancora quello rafforzato per l’accesso alle discoteche, centri benessere, i centri culturali e sociali, i bingo e casinò. Dopo Pasqua, il governo dovrà decidere se togliere o meno le mascherine al chiuso dal 1 maggio, una decisione che non è così scontata visto che la curva del contagio è ancora alta, quindi è possibile che ci sarà ancora una proroga.

Vedi anche: Migliori colombe da comprare e mangiare a Pasqua 2022, le più buone da Nord a Sud