Pasqua 2017 cosa fare: sagre e feste da vedere fino a Pasquetta

Le sagre, gli eventi e le feste tradizionali da non perdere durante il weekend di Pasqua e Pasquetta 2017 in Italia.

di , pubblicato il
Le sagre, gli eventi e le feste tradizionali da non perdere durante il weekend di Pasqua e Pasquetta 2017 in Italia.

Le vacanze di Pasqua 2017 sono dietro l’angolo. Moltissimi italiani partiranno per il ponte pasquale ma anche chi resterà a casa avrà l’occasione di passare del tempo e organizzare gite all’aperto a Pasquetta. Vediamo allora quali saranno le sagre più belle, le feste e gli eventi da non perdere in tutta Italia per questo lungo weekend del 16 e 17 aprile.

Sagre

Dopo avervi illustrato gli appuntamenti delle grandi città come Roma e Milano, tra musei e celebrazioni, oggi vi parliamo delle cose da fare in Italia tra sabato 15 e lunedì 17 aprile. A Mantova, ad esempio, va in scena la Fiera “Mantova con Gusto”, di scena in piazza Sardello. Si tratta di stand e bancarelle di prodotti di artigianato tipico, prodotti e degustazioni gastronomiche. L’ingresso è gratuito per cui l’occasione è ghiottissima per passare qualche ora immersi tra sapori e folclore. Passiamo alla città di Pescara, dove tra sabato 15 e lunedì di Pasquetta andrà in scena l’appuntamento con Arti e Mestieri, tra corso Umberto e piazza Salotto. Tante bancarelle, sbandieratori e rievocazioni storiche interesseranno tutto il centro città.

A Peschiera del Garda, invece, l’appuntamento è con la manifestazione Salute alle Erbe dedicata alle erbe aromatiche e officinali, con mercatini, stand e appuntamenti intitolati agli oli essenziali, tisane, cosmetici e assaggi di prodotti naturali. A Città della Pieve, in Umbria, ci sarà la Mostra Mercato dei prodotti artigianali e alimentari con l’esposizione di alcuni prodotti tipici come tartufo, l’olio, lenticchie, zafferano e tanto altro. A Tonara, in provincia di Nuoro, si svolgerà la Sagra del Torrone che prevede un percorso storico artistico, spettacoli, musica e assaggi gastronomici nella località sarda.

La festa si è prevista il giorno di Pasquetta. Lunedì dell’Angelo appuntamento a Bibbona, in Toscana, con la  Festa del Cedro e il Palio delle Botti che prevede un mercatino di artigianato, una tombolata in piazza, giochi, concerti e spettacoli. Sempre in Toscana si svolgerà la Sagra dell’uovo a Quadalto, mentre a Prato andrà in scena la consueta Mezza Maratona. Da vedere anche la regata velica programmata dallo Yacht Club Santo Stefano, che si svolgerà a Porto Santo Stefano, sull’Argentario. Da non perdere, infine, la Fiera di Pasqua di Perugia, dal 15 al 17 aprile, con specialità gastronomiche, prodotti locali e tanta allegria nel cuore del capoluogo umbro. Altri eventi da prendere come spunto sono le celebrazioni che si svolgono in molte località italiane.

Argomenti: ,