Come ogni anno Viabilità italiana ha stilato il calendario delle partenze estive “intelligenti” per evitare i giorni di traffico più intenso e le code ai caselli autostradali. Il dato più evidente è l’assenza di giornate da bollino nero per tutta la stagione: emblema da un lato della frammentazione delle ferie che evita la congestione dell’esodo estivo e, dall’altro, della crisi economica che ha drasticamente ridotto il numero dei vacanzieri.  Insomma una buona notizia solo a metà, a giudicare dalle motivazioni alla base.

Calendario ferie estive: gli effetti sul traffico in autostrada

Come ha evidenziato anche un recente sondaggio della Confesercenti-Swg gli italiani non vanno più in vacanza solo ad agosto: se nel mese di ferie per eccellenza partono  il 13,4 milioni di vacanzieri altrettanti 9,8 chiedono le ferie per luglio e una cifra di poco inferiore a maggio/giugno o  settembre. E’ innegabile però che in generale in molti hanno rinunciato del tutto alle vacanze. Secondo il Centro di coordinamento del Viminale la maggiore intensificazione del traffico è comunque prevista a partire dall’ultimo week end di luglio, con un acuirsi della criticità sabato 3 agosto. L’andamento del traffico comunque sarà monitorato ogni fine settimana con l’indicazione delle direttrici maggiormente interessate a concentrazione di traffico turistico.

Vacanze estive: gli italiani continuano a preferire il mare

C’è però un’abitudine degli italiani che si conferma anche quest’anno: la preferenza per le località di mare. Circa 12,8 milioni di italiani (ovvero circa il 50% di chi parte) trascorreranno le ferie in spiaggia, senza lasciarsi scoraggiare dalle previsioni meteo non particolarmente confortanti. Sale anche l’interesse per le città d’arte (14%). Stabile la montagna, scelta come l’anno scorso dall’11% dei vacanzieri.