'Paracetamolo, perché in Italia costa così tanto? Sul caso indaga Striscia

Paracetamolo, perché in Italia costa così tanto? Sul caso indaga anche Striscia la Notizia

anche Striscia la Notizia indaga sul cado del Paracetamolo, il farmaco in Italia risulta essere più caro che in tutti gli altri paesi.

di , pubblicato il
paracetamolo

Una pastiglia di paracetamolo dalle nostre parti costa di più rispetto a tutti gli altri paesi d’Europa. Come mai? Perché è così caro questo farmaco in Italia? Ad indagare anche Striscia la Notizia che manda un suo inviato direttamente dall’AIFA per avere delle spiegazioni a riguardo.

Paracetamolo, in Italia è carissimo, perché?

In Albania una confezione da 20 compresse costa 43 centesimi, da noi di media costa 4,20 euro. È il prezzo più alto di tutti gli altri paesi d’Europa per quanto riguarda il farmaco del paracetamolo. Max Laudadio, inviato di Striscia la Notizia, ha deciso di indagare chiedendo spiegazioni a Francesco Trotta, dirigente AIFA Ufficio Monitoraggio della Spesa Farmaceutica, che ha risposto: “Abbiamo dei confezionamenti che sono standard come numero di compresse, negli altri Paesi possono avere anche i barattoli da 100 compresse”.

Il dirigente sembra quindi spostare l’attenzione sulla quantità delle compresse, rispetto al prezzo proposto per l’Italia. La domanda infatti era rivolta al costo della confezione, non a quante pillole ci fossero al suo interno. Ma il responsabile AIFA sottolinea ancora una volta qual è la direzione che deve prendere la conversazione: “In Italia non è possibile vendere una confezione con più compresse perché il paracetamolo è un farmaco con un rischio di sovradosaggio o di eventi avversi”.

Paracetamolo, AIFA contraddittoria

Insomma, il problema durante l’intervista è diventato quello della salute del cittadino, e non le sue tasche. Ad ogni modo, nonostante l’AIFA sia riuscita a sviare la domanda relativa al prezzo, l’inviato di Striscia la Notizia fa notare comunque una nuova contraddizione, anche relativa alla questione salute; se infatti il numero di pasticche è limitato per rischio di sovradosaggio, come mai è però permesso di acquistare più confezioni senza alcuna ricetta?

Potrebbe interessarti anche Tampone Covid, dopo quanti giorni farlo e qual è il test migliore?

Argomenti: