Paracetamolo e ibuprofene, abuso fa malissimo, allarme arriva dalla Francia

Ansm lancia allarme, attenzione all'abuso di ibuprofene e paracetamolo, posizionare farmaci dietro al bancone può evitare dosaggi eccessivi.

di , pubblicato il
Ansm lancia allarme, attenzione all'abuso di ibuprofene e paracetamolo, posizionare farmaci dietro al bancone può evitare dosaggi eccessivi.

Abusare di Ibuprofene e paracetamolo fa davvero male e può essere molto pericoloso per il nostro organismo. L’allarme arriva dalla Francia, dove la vendita dei farmaci è diversa rispetto all’Italia.

Abuso Ibuprofene dannoso

L’abuso di farmaci è sempre dannoso, questo è un mantra che ci ripetiamo praticamente da sempre, eppure quando qualcosa nel nostro organismo non va, è impossibile farne a meno.

Ci sono però determinati farmaci che possono fare più danni di altri se ne si abusa davvero troppo. E a lanciare l’allarme è l’Ansm francese che mette in guardia dall’Ibuprofene. Vediamo perché.

I danni da abuso di farmaci possono essere anche molto gravi, nel caso del paracetamolo ad esempio, l’abuso può portare a danni preoccupanti al fegato che in alcuni casi necessitano poi addirittura di trapianti. Da noi, in Italia, la vendita dei farmaci senza prescrizioni medica sono suddivisi in due categorie: OTC, ovvero quelli da bancone, e SP, ovvero “senza pubblicità”. L’unica differenza tra le due categorie è la possibilità o meno di fare pubblicità diretta al pubblico.

Come dicevamo, invece, in Francia le cose stanno in maniera molto diversa, poiché tutti i farmaci senza prescrizione sono di libero accesso al pubblico. Nel caso di Ibuprofene e paracetamolo quindi la questione si fa delicata, poiché è nella quantità che i due prodotti passano da una categoria all’altra, ed è per questo motivo che l’Ansm chiede di posizionare tali farmaci dietro al bancone, così da filtrarne l’accesso al pubblico attraverso la presenza del farmacista.

Potrebbe interessarti anche: Latte di cammella, l’oro bianco ricco di ferro, vitamina C e D

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.