Domenica sera 6 febbraio Papa Francesco è stato ospite da Fabio Fazio durante la trasmissione Che tempo che fa. Un particolare, però, ha lasciato perplessi i tanti telespettatori. Parliamo dell’orologio di Bergoglio che segnava le 17 e non le 20.30 circa, momento in cui è iniziata l’intervista. Inoltre in molti si sono chiesti quanto potesse costare l’orologio che indossava il Pontefice. A rispondere questa domanda ci ha pensato Simone Bruni, direttore della rivista laClessidra.

Papa Francesco a Che Tempo che fa era in differita?

Nella puntata di Che Tempo Fa andata in onda domenica, il Papa ha affrontato argomenti come la crisi Ucraina-Russia nonché delle conseguenze della pandemia.

Ai più attenti, però, non sono sfuggiti dei dettagli come l’orologio da polso indossato. L’esperto Simone Bruni alla trasmissione “Un giorno da pecora” andata in onda il giorno dopo l’intervista ha parlato proprio di quell’orologio. Ha detto che è di linea semplice, al quarzo ed ha aggiunto che potrebbe essere uno Swatch Suob 705 il cui costo è all’incirca di 75 euro.
L’attenzione dei telespettatori, poi, si è focalizzata sull’orario che segnava l’orologio ovvero le 17.30. Tutti hanno quindi pensato che l’intervista non fosse in diretta bensì registrata. Per Dagospia, infatti, durante due risposte del Pontefice, l’orologio avrebbe indicato un salto di 30 minuti circa per cui si crede che l’intervista sia stata tagliata e risistemata. Qualcuno ha poi ironizzato che il Papa fosse sul fuso orario di Buenos Aires.
In ogni caso la puntata di Che Tempo Fa ha registrato ascolti incredibili pari ad un share del 25,4%. È stata seguita da 6.731.000 persone e nel corso dell’intervista si è arrivati ad un picco di 8.688.135 telespettatori pari ad uno share del 32,35%. Per Fazio si tratta di un record grazie ad un Papa semplice ed umano. Che non ha paura di attaccare i mali della società, lo sfruttamento della terra e le disuguaglianze sociali.