È uno dei dolci natalizi più amati in assoluto, ma non sempre la qualità è al top: un test sviluppato da Altroconsumo su 15 marche di panettoni svela quali sono i migliori per questo Natale 2019. La prova è stata effettuata in laboratorio, dove sono stati analizzati gli ingredienti, soprattutto uvetta, canditi e burro, e il giudizio ‘sensoriale’ è stato affidato a due gruppi, una èquipe di pasticcieri professionisti e un gruppo di 150 consumatori, che hanno analizzato i prodotti utilizzando occhi, palato e naso.

Quali sono le caratteristiche del panettone ‘perfetto’?

Le caratteristiche visive e sensoriali di un panettone perfetto devono seguire determinati parametri: innanzitutto, il panettone, al taglio, deve presentarsi soffice e morbido, e soprattutto non avere alcun tipo di difetto, tra cui quelli considerati più importanti sono i buchi nella pasta e il fondo amaro stico e bruciacchiato; in secondo luogo, il gusto dovrebbe presentare la classica acidità delle paste lievitate; infine, è importante la cottura, se si eccede la parte esterna rischia di avere una tonalità amarostica, quando invece la crosta dovrebbe essere di colore assolutamente uniforme, senza bruciacchiature.

Fondamentale, poi, è la qualità di uvette e canditi , ma anche la loro distribuzione omogenea all’interno del dolce: in più, dovrebbe presentare anche il cedro e non solo l’arancia, perché più pregiato.

I migliori panettoni Natale 2019 secondo Altroconsumo: le caratteristiche del test

Il test di Altroconsumo si è basato su una serie di parametri che così sono stati pensati e organizzati:

1) le caratteristiche dell’etichetta;

2) un’analisi approfondita di laboratorio, dalla frutta al peso passando per il tuorlo d’uovo, il burro, i lieviti e le muffe;

3) una prova di assaggio da parte dei consumatori inerenti ad aspetto, consistenza e odore;

4) una prova di assaggio da parte degli esperti concernenti l’aspetto esterno, l’aroma, la presentazione e ovviamente l’aspetto interno.

La classifica dei migliori panettoni per il Natale 2019 secondo Altroconsumo

Possiamo passare adesso alla vera e propria classifica stilata da Altroconsumo, dove segnaleremo le prime quattro posizioni:

  1. Fior Fiore Coop ‘Panettone basso ricetta classica’ – prezzo al chilo 8,74 euro
  2. Galup Gran Galup ‘Panettone classico’ – prezzo al chilo 15,90 euro
  3. Duca Moscati di Eurospin – prezzo al chilo 3,29 euro
  4. Le Grazie di EsseLunga ‘Panettone basso ricetta classica’ – prezzo al chilo 3,69 euro

Da segnalare, infine, che praticamente tutti i panettoni in commercio hanno dato buoni o medi risultati riguardanti la qualità, tranne il panettone biologico della Paluani, l’unico valutato di qualità bassa.

Leggete anche:  I migliori 15 panettoni di Natale 2019 non delle grandi pasticcerie

[email protected]